Utilizzare curve di livello per creare o modificare una superficie.
I dati delle curve di livello della superficie vengono creati da polilinee i cui punti si trovano tutti alla stessa quota altimetrica.
È possibile aggiungere curve di livello solo a superfici TIN.
Quando si crea una superficie dai dati di curve di livello, soprattutto se alla superficie si desidera aggiungere altri dati, è possibile generare un modello di superficie più valido le cui curve di livello corrispondono ai dati, se si seguono le indicazioni.
Creare prima la superficie quindi aggiungere tutti i dati della curva di livello. Per ottenere un risultato più soddisfacente, aggiungere i dati della curva di livello in un'unica operazione. Non aggiungere altri dati, quali punti quotati o linee di discontinuità, in questa fase.
È possibile specificare le opzioni Minimizza aree piane quando si aggiungono i dati delle curve di livello oppure è possibile aggiungere tali dati senza le opzioni e quindi utilizzare Verifica problemi curve di livello per individuare eventuali problemi relativi alle curve di livello e risolverli. Per informazioni sulla risoluzione dei problemi relativi alle curve di livello, vedere Come controllare eventuali curve di livello erronee in una superficie e Come minimizzare le aree piane in una superficie.
Dopo avere aggiunto i dati della curva di livello e risolto i problemi, verificare visivamente le curve di livello. Aggiungere altre curve di livello, se necessario, e aggiungere i dati relativi alla quota altimetrica o le linee di discontinuità solo se richiesto per la risoluzione di un problema specifico. Per ulteriori informazioni sulla risoluzione, vedere Informazioni sull'integrazione dei dati mancanti delle curve di livello e Come minimizzare le aree piane in una superficie. Risolvere tutti i problemi.
Dopo avere identificato e risolto i problemi relativi alle curve di livello, aggiungere altri dati di superficie, ad esempio altri punti quotati. Aggiungere i contorni alla fine. Aggiungere i contorni iniziando dalla parte esterna della superficie e andando verso l'interno.