Utilizzare i fattori di correzione e integrativi per aggiungere o rimuovere vertici lungo una curva di livello.
Impostare i parametri di sfoltimento e integrativi quando vengono aggiunte le curve di livello alla definizione di superficie nella finestra di dialogo Aggiungi dati delle curve di livello.
La correzione riduce il numero di punti generati lungo le curve di livello. I fattori di correzione ignorano sia i vertici più vicini tra loro che al fattore di distanza, sia i vertici che deflettono meno del fattore di angolazione. Una distanza e un angolo di deflessione maggiori correggono un numero di punti più elevato. Il fattore di distanza viene misurato in unità lineari, mentre il fattore di angolazione in unità angolari. I fattori di correzione devono essere inferiori a quelli integrativi.
Un punto sulla curva di livello viene corretto calcolando la posizione in relazione ai vertici prima e dopo di esso. Se la lunghezza tra questi tre punti è inferiore al valore della lunghezza di correzione e l'angolo di deflessione è inferiore al valore dell'angolo di correzione, il punto centrale non viene aggiunto al file di curve di livello.
Esempi di parametri di fattore di correzione:
I fattori di integrazione aggiungono vertici lungo le curve di livello.
La distanza di integrazione corrisponde alla distanza massima tra vertici. Se la distanza tra vertici su una curva di livello è maggiore del fattore integrativo, lungo la curva di livello vengono aggiunti punti ad intervalli uguali inferiori o pari alla distanza di integrazione. Minore è la distanza, maggiore è il numero di punti integrativi.
Esempio del parametro distanza (SD) con vertici integrati:
La distanza dell'ordinata mediana è la distanza dal punto centrale di un arco alla corda dell'arco. Tale distanza viene utilizzata per aggiungere vertici ad una curva di polilinea, creando un'approssimazione della curva mediante l'uso di segmenti di linee rette. La lunghezza dei segmenti dipende dal valore della distanza dell'ordinata mediana.
Esempio di parametro di un'ordinata mediana: