È possibile utilizzare gli identificatori descrizione durante la creazione dei punti cartografici mediante il comando Crea punti.
Se durante la creazione di un punto cartografico è attiva la corrispondenza degli identificatori descrizione, la descrizione originaria immessa quando richiesto avvia una ricerca. L'elemento iniziale della descrizione originaria viene confrontato con il codice di ogni identificatore descrizione in tutte le serie sulla Carta finché non viene rilevata una corrispondenza oppure finché tutti gli identificatori descrizione non sono stati sottoposti a ricerca.
Se viene rilevata una corrispondenza, lo stile di punto, lo stile etichetta del punto e il layer specificati nell'identificatore descrizione vengono utilizzati per creare il punto. La descrizione originaria immessa viene convertita in una descrizione completa in base al formato specificato nell'identificatore descrizione. Se la descrizione originaria contiene informazioni sulla messa in scala e rotazione, al simbolo punto verranno applicate la scala e la rotazione specificate.
Se invece non viene rilevata alcuna corrispondenza con l'identificatore descrizione, il punto verrà creato senza alcuno stile di punto o di etichetta. Il punto verrà invece visualizzato in base agli stili del gruppo di punti.
Gli identificatori descrizione sono organizzati in serie. Le serie di identificatori descrizione per una Carta sono elencate nella struttura Impostazioni della raccolta Serie identificatori descrizione, disponibile sotto alla raccolta Punto.
Ogni serie contiene uno o più identificatori descrizione. Per visualizzare o modificare gli identificatori descrizione contenuti all'interno di una serie, utilizzare l'Editor identificatori descrizione.
Quando la corrispondenza degli identificatori descrizione è attiva e si crea un punto cartografico, viene eseguita la ricerca di una corrispondenza nel codice di ogni identificatore descrizione nella serie. È possibile definire l'ordine in base al quale viene eseguita la ricerca nelle serie.
È possibile includere le serie di identificatori descrizione in un modello di Carta in modo da poterle utilizzare in più Carte e condividerle con altri utenti.