Come utilizzare le etichette dei punti notevoli del tracciato

Come aggiungere etichette dei punti notevoli

  1. Fare clic su scheda Annotapannello Etichette e tabellemenu Aggiungi etichetteTracciatoAggiungi/Modifica etichette progressiva
  2. Selezionare un tracciato nella Carta per aprire la finestra di dialogo Etichette tracciato.
  3. Nella finestra di dialogo Etichette tracciato, nell'elenco Tipo, selezionare il tipo di etichetta punto notevole che si desidera aggiungere.

    Selezionare Punti notevoli, Punti notevoli profilo, Punti critici sopraelevazione o Punti critici sopraelevazione ferroviaria.

  4. Nell'elenco Stile, selezionare uno stile per il tipo di etichetta.

    Questo stile verrà utilizzato dai punti notevoli specificati al passaggio 5.

  5. Fare clic su Aggiungi.
  6. Nella finestra di dialogo Punti <tipo etichetta>, selezionare i punti specifici da etichettare.
    Nota: Se è stata selezionata l'opzione Punti notevoli profilo, è necessario specificare un profilo a cui fare riferimento nella finestra di dialogo Punti notevoli profilo.
  7. Nella colonna Progressiva iniziale, deselezionare la casella di controllo e immettere un nuovo valore per la progressiva iniziale o accettare il valore di default.
  8. Nella colonna Progressiva finale, deselezionare la casella di controllo e immettere un nuovo valore per la progressiva finale o accettare il valore di default.
    Nota: Le progressive iniziale e finale di default per ciascun tipo di etichetta corrispondono all'inizio e alla fine del tracciato. Per modificare la progressiva iniziale o quella finale, deselezionare la casella di controllo e immettere nuovi valori per la progressiva iniziale e quella finale.
  9. Ripetere i passaggi da 1 a 7 per aggiungere altre etichette di punti notevoli.

    È possibile aggiungere più istanze di ciascun tipo di etichetta. Ogni istanza può etichettare punti notevoli differenti e utilizzare un intervallo di progressive e uno stile di etichetta diversi.

    Nota: Nella colonna Punti notevoli da etichettare, fare clic su per aggiornare i punti da etichettare.

Come aggiungere testo descrittivo per punti notevoli

Utilizzare la scheda Abbreviazioni della finestra di dialogo Impostazioni Carta per comporre etichette che includono informazioni sulle proprietà geometriche relative alle entità che precedono o seguono i punti notevoli.

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla Carta e scegliere Modifica impostazioni Carta. Fare clic sulla scheda Abbreviazioni.
  2. Nella sezione Dati entità punti notevoli tracciato, selezionare il tipo di punto finale per l'entità. Fare clic su nella colonna Valore per modificare l'etichetta del tipo selezionato.
  3. Nell'Editor componenti di testo, selezionare una proprietà dall'elenco e i modificatori come richiesto.
  4. Fare clic su per inserire la proprietà nella finestra Editor componenti di testo.
  5. Inserire altre proprietà e altri modificatori se necessario. Fare clic su OK.
  6. Ripetere i passaggi da 2 a 5 per assegnare un formato ad altre entità di punti finali del tracciato elencate nella scheda Abbreviazioni.
  7. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, fare clic con il pulsante destro del mouse su una <etichetta punto notevole>. Fare clic su Modifica o Nuovo.
  8. Nella finestra di dialogo Composizione stile etichetta, fare clic sulla scheda Layout.
  9. In Testo, fare clic su nella colonna Valore relativa al Contenuto.
  10. Nell'elenco Proprietà, selezionare Entità punto notevole prima dei dati. Fare clic su .
  11. Nell'elenco Proprietà, selezionare Entità punto notevole dopo i dati. Fare clic su .
  12. Fare clic su OK.
  13. Il testo composto nella scheda Abbreviazioni per le entità di punti finali del tracciato viene incluso nelle etichette visualizzate prima e dopo il punto notevole.