Informazioni su scarpate e superfici

I gruppi scarpate possono essere trasformati automaticamente in superfici che vengono aggiornate dinamicamente quando si modifica la scarpata. È anche possibile creare una superficie dissociata da un gruppo di scarpate, che non è più associata alle scarpate e non viene aggiornata in seguito alle modifiche apportate a queste ultime.

È possibile specificare l'impostazione Creazione automatica superfici quando si crea il gruppo di scarpate, oppure creare la superficie in un secondo momento modificando le Proprietà gruppo scarpate. Quando si crea una superficie automatica o dinamica, questa viene visualizzata nella raccolta Superfici della struttura Prospetto. Per le superfici dinamiche, le proprietà della superficie indicano che è stata creata da un gruppo di scarpate.

Modifica delle superfici dinamiche e dissociate

Le superfici dinamiche create da gruppi scarpate vengono aggiornate quando si modifica l'oggetto scarpata. Se si attiva l'opzione Nuova creazione - Automatica del menu Superficie, la superficie viene aggiornata subito dopo l'inserimento di una modifica. È anche possibile utilizzare gli strumenti di modifica delle superfici per ridefinire la superficie, aggiungendo ad esempio punti quotati.

Le superfici dissociate create da gruppi scarpate non vengono aggiornate quando l'oggetto scarpata viene modificato.

È possibile modificare sia le superfici dinamiche che quelle dissociate come qualsiasi altra superficie.

Come incollare le superfici delle scarpate

Sia le superfici dinamiche che quelle dissociate possono essere incollate in altre superfici, ad eccezione della superficie obiettivo della scarpata. Se si incolla una superficie dinamica, le eventuali modifiche apportate al gruppo di scarpate verranno riflesse nella superficie finale.

Suggerimento: Per incollare una superficie dinamica di una scarpata in un'altra superficie, ovvero la "superficie di destinazione", è necessario selezionare il comando Incolla dal nodo della superficie di destinazione nella struttura Prospetto.

Non è possibile incollare la superficie della scarpata sulla superficie utilizzata come superficie obiettivo. Questa operazione non è consentita a causa della relazione dinamica tra le scarpate e la superficie obiettivo. Per eseguirla, è necessario creare una copia della superficie obiettivo in cui incollare la superficie della scarpata.

Linee di discontinuità delle superfici e impostazioni di tassellazione

Quando si crea una superficie da un gruppo di scarpate, le facce di tale gruppo vengono incluse come linee di interruzione. Il perimetro viene incluso come contorno.

La superficie viene generata aggiungendo linee di interruzione supplementari tra l'impronta e la linea di fine scarpata per una migliore definizione della superficie. Queste linee di interruzione sono controllate dalle impostazioni di tassellazione specificate per ogni gruppo scarpata. I parametri di tassellazione controllano la triangolazione della superficie, sia per le superfici dinamiche che dissociate, generata dal gruppo scarpata.

La spaziatura della tassellazione rappresenta la distanza tra le linee di interruzione lungo i segmenti dell'impronta. L'angolo di tassellazione rappresenta la spaziatura angolare delle linee di interruzione attorno agli angoli.

Valori più precisi di spaziatura restituiscono una rappresentazione più accurata del modello di scarpata, ma comportano un aumento del tempo necessario per il calcolo. Tali valori devono essere impostati in base alla dimensione dell'oggetto scarpata corrente.

Calcolo dei volumi

Per utilizzare gli Strumenti volumetrici scarpata, è necessario che sia disponibile una superficie dinamica per il gruppo di scarpate, nonché specificare una Superficie base volume nelle Proprietà gruppo scarpate. È inoltre possibile utilizzare i comandi del volume di superficie per calcolare i volumi tra le superfici dinamiche o dissociate e qualsiasi altra superficie.

Uso delle linee caratteristiche come dati superficie

È possibile includere in una superficie linee caratteristiche come dati della linea di discontinuità. Numerosi comandi di modifica delle linee caratteristiche funzionano anche con polilinee 3D, linee delle particelle e figure di rilievo, fornendo un'ampia varietà di opzioni per la configurazione dei dati 3D da includere nelle superfici di terreno finite.

Se l'impostazione Nuova creazione - Automatica per la superficie è abilitata e si modifica la linea caratteristica, la linea della particella o la polilinea utilizzata come dati della linea di discontinuità, la superficie verrà ricreata subito dopo l'inserimento di una modifica.