Informazioni su formule e variabili di sopraelevazione ferroviaria

Utilizzare il gruppo di variabili riportato di seguito per calcolare le distanze di transizione.

{e} Sopraelevazione ferroviaria di equilibrio per la curva. Questo valore è determinato dalla Formula di sopraelevazione ferroviaria di equilibrio specificata in Procedura guidata Calcola sopraelevazione ferroviaria - Pagina Metodo di raggiungimento.
{a} Sopraelevazione ferroviaria applicata alla curva.
{u} Difetto di sopraelevazione ferroviaria per la curva.
{t} Valore della lunghezza di transizione rilevato dalla tabella della lunghezza di transizione in base al raggio della curva e alla velocità di progetto.
{l} Lunghezza della transizione, se è inclusa una transizione. Si tratta della lunghezza effettiva dell'elemento transizione nel gruppo di curve.
{s} Valore di larghezza binario definito nella scheda Parametri binario della finestra di dialogo Proprietà tracciato.
{g} L'accelerazione gravitazionale.
{r} Il raggio della curva. Si tratta del raggio effettivo dell'elemento curva.
{v} La velocità di progetto in corrispondenza della progressiva di tracciato.
{p} Parte frazionaria della lunghezza della transizione ottenuta prima del punto BC. Questo valore viene specificato come % su tangente per tangente-curva o % su transizione per transizione-curva in Procedura guidata Calcola sopraelevazione ferroviaria - Pagina Metodo di raggiungimento.
{d} Massima sopraelevazione ferroviaria applicata sulla tangente per tangente-curva. Questo valore viene specificato in Procedura guidata Calcola sopraelevazione ferroviaria - Pagina Metodo di raggiungimento.
{m} Massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito. Questo valore è determinato dalla Formula per il massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito specificata in Procedura guidata Calcola sopraelevazione ferroviaria - Pagina Metodo di raggiungimento.

Le variabili della tabella precedente consentono di calcolare quanto segue:

Codice XML Description
LR Binario a livello
FC Sopraelevazione ferroviaria completa
BC Curva iniziale
EC Curva finale

Le formule sono descritte nella seguente tabella:

Codice XML Description
LRtoFC La distanza tra la progressiva binario a livello e la progressiva sopraelevazione ferroviaria completa è il valore {t}, letto dalla tabella della lunghezza di transizione selezionata. La formula presuppone che nella tabella della lunghezza di transizione sia definita la lunghezza di transizione.
LRtoBC La distanza tra la progressiva binario a livello e la progressiva di inizio della curva è una percentuale della lunghezza di transizione {t} basata sulla variabile {p}.