La procedura guidata Calcola sopraelevazione ferroviaria consente di specificare standard di progettazione ferroviaria, tra cui formule per la sopraelevazione ferroviaria di equilibrio e il massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito, nonché tabelle per sopraelevazione ferroviaria applicata, lunghezza transizione e metodo di raggiungimento.
Gli standard di progettazione ferroviaria sono memorizzati nelle impostazioni della Carta e nel file dei criteri di progettazione ferroviaria. Gli standard appropriati vengono specificati nella procedura guidata Calcola sopraelevazione ferroviaria.
Le formule di default per la sopraelevazione ferroviaria di equilibrio e il massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito sono memorizzate nelle impostazioni della Carta. È possibile modificare a piacimento le formule di default prima di calcolare la sopraelevazione ferroviaria lungo il tracciato.
Quota altimetrica differenziale (in mm o in) in corrispondenza della quale la forza di rotazione verticale è identica per entrambe le rotaie. È possibile modificare la formula per integrare operatori matematici e proprietà quali velocità di progetto, raggio e larghezza binario.
Le formule di default per la sopraelevazione ferroviaria di equilibrio sono:
Consente di specificare il massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito, utilizzabile nei calcoli della sopraelevazione ferroviaria. È possibile immettere un valore statico o creare un'espressione per integrare operatori matematici e proprietà quali velocità di progetto, raggio e larghezza binario.
I valori di default per il massimo difetto di sopraelevazione ferroviaria consentito sono:
Il file dei criteri di progettazione include i seguenti standard di progettazione ferroviaria. È possibile personalizzare il file dei criteri di progettazione per riflettere gli standard locali mediante la finestra di dialogo Editor criteri di progettazione.
Il file dei criteri di progettazione basati su XML include le formule e le tabelle di standard che consentono di calcolare i coefficienti di sopraelevazione ferroviaria e le progressive critiche in un tracciato.
La tabella di sopraelevazione ferroviaria applicata definisce raggi minimi per tipo di ferrovia e velocità di progetto.
La tabella di lunghezza transizione specifica valori che è possibile utilizzare nelle formule del metodo di raggiungimento. Questa tabella consente di calcolare le distanze tra le progressive critiche della sopraelevazione ferroviaria come funzione del raggio curva e della velocità di progetto.
Specifica la modalità di applicazione della sopraelevazione ferroviaria e il metodo impiegato per calcolare le progressive critiche di sopraelevazione ferroviaria per i diversi tipi di situazione. Ogni metodo definito specifica le variabili utilizzate per calcolare la distanza tra le progressive critiche.