Informazioni sulle violazioni delle regole relative alle reti di condotte

Le violazioni delle regole informano quando i valori dei parametri delle parti delle reti di condotte non vengono rispettati o sono superiori a determinati limiti.

Quando si applicano le regole ad una parte, vengono eseguiti controlli di convalida che informano, ad esempio, se si è verificata una violazione dei limiti relativi al ricoprimento minimo o massimo o se è necessario prestare attenzione ad altre condizioni.

Gli avvisi relativi alle violazioni delle regole vengono visualizzati sotto forma di icone di avvertimento nelle viste Rete di condotte (finestra Panorama o vista elementi dell'Area strumenti). Le informazioni relative alle violazioni delle regole vengono visualizzate anche nella colonna Stato della scheda Regole nella finestra di dialogo Proprietà condotta o Proprietà pozzetto. Se si posiziona il cursore del mouse sull'icona di avvertimento nella vista elenco della struttura Prospetto, viene visualizzata una descrizione comandi relativa alla condizione dell'avvertimento, ovvero alla violazione della regola. Il testo di questa descrizione comandi corrisponde al testo visualizzato nella colonna Stato della scheda Regole della finestra di dialogo Proprietà condotta o Proprietà pozzetto.

L'illustrazione riportata di seguito è un esempio della scheda Regole per una condotta inclusa in una Carta. Nell'esempio, le proprietà Ricoprimento minimo e Lunghezza massima relative alla condotta in oggetto vengono visualizzate con il testo descrittivo della violazione della regola nella colonna Valore condotta, in quanto violano i criteri di progettazione specificati nella colonna Valore. Notare il testo descrittivo della violazione della regola visualizzato nella colonna Stato, ad esempio “Minimum pipe cover exceeded” ed “Exceeds the maximum pipe length by”.

Correzione delle regole infrante

L'oggetto regola delle reti di condotte rappresenta un meccanismo per l'identificazione visiva delle condizioni che violano le regole dei criteri di progettazione stabilite per condotte e pozzetti. A seconda delle circostanze, è possibile scegliere di lasciare invariate le condizioni che hanno determinato la violazione di una regola oppure risolverle.

Per risolvere tali condizioni sono disponibili diverse procedure. È possibile modificare il valore nella colonna Valore (modificando la regola). Oppure è possibile modificare l'oggetto condotta o pozzetto nella Carta in modo che non violi più la regola. È ad esempio possibile spostare una condotta ad una quota altimetrica differente in modo che non determini più una violazione della regola Ricoprimento minimo. In alcune situazioni, quando si verifica la violazione di una regola, è possibile riapplicare la regola in questione ad una rete di condotte o alle parti di una rete di condotte.

Nota: È importante osservare che la riapplicazione delle regole non determina la risoluzione automatica delle violazioni. In determinati casi, infatti, questa operazione può causare altre violazioni, che è possibile decidere di lasciare come tali. È, ad esempio, possibile che si verifichino situazioni in cui si desidera violare intenzionalmente determinati vincoli di ricoprimento specifici dell'area delimitata.

La modifica del valore regola per una parte di una rete di condotte in una Carta non influisce sulla regola per le altre parti della Carta o per quelle incluse nell'elenco o nel catalogo parti. Inoltre non altera le caratteristiche fisiche della parte nella Carta, bensì solo il limite della regola sulla parte specifica.