È possibile applicare regole alle parti della rete di condotte per garantire che determinate condizioni vengano contrassegnate e che le parti si trovino nelle posizioni appropriate.
Ad esempio, potrebbe essere necessario riapplicare le regole per fare in modo che le condotte che non rispettano il valore di ricoprimento massimo vengano contrassegnate come condotte che violano le regole. Ciò consente di identificare rapidamente le parti che devono essere modificate nella Carta. Potrebbe essere necessario riapplicare le regole anche dopo aver spostato un pozzetto al quale sono collegate delle condotte per garantire che queste continuino a trovarsi nelle posizioni di collegamento e quote altimetriche corrette.
Quando si applicano le regole ad una parte della rete di condotte, i valori delle regole definite in Serie di regole condotta o Serie di regole pozzetto vengono copiati nella parte.
Potrebbe essere necessario riapplicare le regole nei seguenti casi:
Osservando la serie di regole assegnate ad una parte, è possibile individuare le regole, all'interno della serie, correntemente associate alla parte. Non è possibile modificare l'ordine di elaborazione delle regole nella scheda Regole di Proprietà pozzetto o Proprietà condotta. Tuttavia, è possibile modificare l'ordine delle regole visualizzando la scheda Regole in Serie di regole.
L'applicazione delle regole non risolve automaticamente le violazioni alle regole. È possibile visualizzare le violazioni alle regole e decidere se lasciarle invariate o se risolverle.
In determinati casi, infatti, questa operazione può causare altre violazioni, che è possibile decidere di lasciare come tali. È, ad esempio, possibile che si verifichino situazioni in cui si desidera violare intenzionalmente vincoli di ricoprimento specifici dell'area delimitata.
Esercitazione: Modifica della configurazione della superficie, del tracciato e delle regole