Come utilizzare i gruppi di regole per le reti di condotte

È disponibile una "serie di regole" di default sia per le condotte che per i pozzetti. Grazie a questa serie di regole, è possibile creare una serie di regole personalizzate. È possibile aggiungere o escludere determinate regole o modificare i valori di determinate regole e salvarle in una serie di regole a cui viene assegnato un nome per controllare il funzionamento per una rete di condotte o un progetto specifico.

Per creare una serie di regole per le reti di condotte

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta Condotta o Pozzetto.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su Serie di regole condotta o Serie di regole pozzetto. Fare clic su Nuova.
  3. Nella scheda Informazioni di Serie di regole, immettere un nome per la nuova serie di regole. Opzionalmente immettere una descrizione.
  4. Fare clic sulla scheda Regole.
  5. Fare clic su Aggiungi regola per aggiungere una regola.
  6. Nell'elenco a discesa Nome regola della finestra di dialogo Aggiungi regola, selezionare una regola da aggiungere.

    Quando si seleziona una regola, i relativi parametri vengono visualizzati nella tabella Parametri regola.

  7. Fare clic su OK nella finestra di dialogo Aggiungi regola.
  8. Modificare il valore di una regola facendo clic su un valore nella scheda Regole e immettendo un nuovo valore oppure selezionarne uno da un elenco.
  9. Fare clic su Applica o su OK per salvare le modifiche.

Come aggiungere, rimuovere o modificare le regole di una serie di regole

  1. Nella scheda Impostazioni dell'Area strumenti, espandere la raccolta Condotta o Pozzetto.
  2. Espandere la raccolta Serie di regole condotta o Serie di regole pozzetto.
  3. Fare doppio clic su una serie di regole. Viene visualizzata la finestra di dialogo Serie di regole condotta o Serie di regole pozzetto.
  4. Fare clic sulla scheda Regole.

    Aggiungere o eliminare le regole facendo clic su Aggiungi regola o Elimina regola. Modificare il valore di una regola facendo clic su di esso e immettendo un nuovo valore.

    La modifica dei valori delle regole per una parte di una Carta incide solo sulla parte correntemente selezionata nella Carta e non sulla relativa definizione presente nel catalogo parti della rete di condotte.

  5. Fare clic su Applica o su OK per salvare le modifiche.
Nota: È anche possibile modificare le regole definite per una serie di regole nella struttura Impostazioni. Ad esempio, nella struttura Impostazioni dell'Area strumenti Condotta raccolta Serie di regole condotta, è possibile aggiungere, rimuovere o modificare i valori delle regole per una determinata serie di regole. Ciò fornisce un metodo particolarmente utile per la creazione di serie di regole per uno specifico progetto o rete di condotte.

Come sostituire le regole di una serie di regole

Sostituire le regole parte per evitare che determinate condizioni vengano contrassegnate con avvertenze nella vista elenco Prospetto e in Visualizzatore eventi.

  1. Nella Carta, fare clic con il pulsante destro del mouse su una parte della rete di condotte (una condotta o un pozzetto), quindi selezionare Proprietà condotta o Proprietà pozzetto.
  2. Fare clic sulla scheda Regole.
  3. Deselezionare la casella di controllo Utilizza valori dalla serie di regole.
  4. Fare clic su Applica o su OK per salvare le modifiche.