Tramite la Procedura guidata sopraelevazione è possibile specificare gli standard di progetto delle sezioni stradali, inclusi il metodo di raggiungimento della sopraelevazione, i valori di raggio minimo e di lunghezza di transizione.
Gli standard di progetto sezione stradale sono inclusi nel file dei criteri di progettazione. È possibile personalizzare il file dei criteri di progettazione per riflettere gli standard locali mediante la finestra di dialogo Editor criteri di progettazione. Per ulteriori informazioni, vedere File dei criteri di progettazione.
Il file dei criteri di progettazione basati su XML memorizzano le formule e le tabelle di standard che consentono di calcolare i tassi di sopraelevazione e le progressive critiche in sopraelevazione su un tracciato.
Tabella dei tassi di sopraelevazione che può essere applicata a diversi tipi di sezione stradale come funzione della velocità di progetto e del raggio curva.
Tabella di valori che è possibile utilizzare nelle formule del metodo di raggiungimento della sopraelevazione. Questa tabella consente di calcolare le distanze tra i punti critici di transizione della sopraelevazione per i diversi tipi di sezione stradale come funzione della velocità di progetto e del raggio curva. In molti casi, le tabelle della lunghezza di transizione forniscono la lunghezza di transizione effettiva per la sopraelevazione della rampa.
Specifica la modalità di applicazione della sopraelevazione e il metodo impiegato per calcolare le progressive critiche in sopraelevazione per i diversi tipi di sezione stradale. Ogni metodo definito specifica le formule utilizzate per calcolare la distanza tra i punti critici di transizione della sopraelevazione. Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni su formule e variabili di sopraelevazione.
In AutoCAD Civil 3D sono disponibili due metodi di raggiungimento della sopraelevazione.
Nel file dei criteri di progettazione, i metodi di raggiungimento, la tabella del tasso di sopraelevazione e quella della lunghezza di transizione hanno nomi definiti e univoci. Per specificare il nome del file dei criteri di progettazione, utilizzare Calcola sopraelevazione - Pagina Raggiungimento.