Una raccolta di strumenti Factory consente di specificare il contenuto geometrico e i parametri per le stazioni, la definizione iniziale del prodotto e quella del percorso.
Una stazione è un'area in cui un processo di produzione viene applicato a un materiale o a un componente per generare un prodotto. Le proprietà della stazione consentono di assegnare costi alla preparazione e al funzionamento della stazione. Le proprietà vengono incluse nell'analisi dei risultati. Una stazione viene definita mediante la geometria del disegno e può essere semplice o complessa, a seconda delle preferenze. I seguenti punti illustrano questo aspetto della progettazione:
Un Prodotto può essere un singolo componente o un assieme creato come output del processo di produzione. I prodotti possono essere nidificati all'interno di altri prodotti. Ad esempio, un sottoassieme (Sa1) può far parte di un assieme finale più grande (Lg1) e di un prodotto indipendente.
I percorsi rappresentano la movimentazione tra stazioni di produzione. I percorsi tra stazioni vengono visualizzati come linee rette con frecce che coprono la distanza tra i connettori delle stazioni. Le frecce indicano la direzione del flusso seguito dal prodotto tra le stazioni, e non il percorso fisico. Le linee del percorso forniscono le distanze stimate per scopi di analisi.
Nel Browser Flusso di materiale, i percorsi vengono visualizzati come processi costituiti da una o più operazioni. Ciascuna operazione è collegata a una stazione. Ad esempio, un'operazione di saldatura verrebbe identificata come Operazione: saldatura. A seconda del modo in cui sono definite le stazioni, potrebbe trattarsi di un'operazione piccola o complessa.
Come con qualsiasi tipo di progetto, a volte può essere necessario condividere i dati attraverso l'importazione o l'esportazione. I dati di Factory, parametri sotto forma di fogli di calcolo, possono essere importati o esportati in modo da poterli modificare o condividere con altri utenti. Notare che ciò vale solo per i parametri. La geometria non viene importata o esportata.