Informazioni sull'applicazione di stili alle entità geografiche

Informazioni sugli stili

Gli stili consentono agli utenti di visualizzare i dati del modello con modalità specifiche.
  • È possibile applicare gli stili ad oggetti o classi di oggetti tramite la Tavolozza stili, il pannello Regole di stile, la tavolozza Proprietà oppure durante la configurazione dei dati.
  • Il metodo più semplice per applicare uno stile ad un oggetto consiste nel selezionare uno stile di disegno, quindi eseguire lo schizzo di un nuovo oggetto. Un altro approccio semplice consiste nel trascinare uno stile dalla Tavolozza stili e rilasciarlo sull'oggetto desiderato.
  • In InfraWorks 360 gli stili sono archiviati in cataloghi di stili per ciascuna classe di oggetti. Gli utenti possono creare, modificare e gestire stili e cataloghi di stili tramite la Tavolozza stili. Gli utenti possono inoltre importare cataloghi di stili in formato .STYLES.JSON o aggiungere modelli 3D ai cataloghi come "stili istanziati".
  • Gli utenti più esperti possono anche creare ed eseguire script per applicare stili ai dati.

Selezione di uno stile di disegno

Gli stili vengono inizialmente applicati agli oggetti disegnati quando un utente seleziona uno strumento di disegno per la classe di oggetti desiderata. Il catalogo Seleziona stile disegno visualizza gli stili disponibili per la classe di oggetti. Per ulteriori informazioni, vedere Disegno di oggetti.

Applicazione di stili ad oggetti esistenti

Per modificare lo stile di un oggetto esistente, selezionare l'oggetto, quindi trascinare uno stile dalla Tavolozza stili e rilasciarlo sull'oggetto o sulla superficie selezionata. È inoltre possibile applicare stili a qualsiasi oggetto o classe di oggetti tramite il pannello Regole di stile e il campo Stile manuale dell'oggetto selezionato nella tavolozza Proprietà.

Gestione di stili e cataloghi di stili

I cataloghi di stili sono raccolte di stili suddivisi per classe di oggetti. È possibile:
  • Creare, modificare e gestire stili e cataloghi di stili tramite la Tavolozza stili.
  • Importare o esportare cataloghi di stili in formato .STYLES.JSON.
  • Aggiungere uno stile modello 3D o uno stile materiale ad un catalogo di stili.

Definizione di regole di stile

Una regola di stile applica stili di visualizzazione ad oggetti o classi di oggetti in base ad un'espressione. Ad esempio, se si importano dati di edificio per diversi tipi di edifici, è possibile definire regole di stile che applicano stili diversi agli edifici in base ai valori di proprietà della fonte dati. Se non si crea un'espressione per la regola di stile definita, la regola verrà applicata all'intera classe di oggetti.
Nota: Le regole di stile sono diverse dagli stili di regola.
  • Una regola di stile è un metodo per l'assegnazione di stili di visualizzazione a singoli oggetti o classi di oggetti mediante un'espressione.
  • Uno stile di regola è una proprietà del modello che può applicare stili di visualizzazione ai dati importati, in base a proprietà della fonte dati originale o mediante gli stili dei cataloghi di stili.

Impostazione di uno stile di regola

La proprietà Stile regola appare nella finestra di dialogo Configurazione fonte dati per i dati importati, durante l'importazione e la configurazione.

    Utilizzare la proprietà Stile regola per:

  • Specificare uno stile di default per i dati importati.
  • Specificare una proprietà della fonte dati come Stile regola, quindi creare regole di stile per i singoli valori della proprietà della fonte dati.
  • Nota: La proprietà Stile manuale ha la precedenza sulla proprietà Stile regola per gli oggetti selezionati. Per modificare la proprietà Stile manuale, utilizzare la tavolozza Proprietà.