Tabella piega della lamiera

Specifica la tolleranza della piega per un determinato spessore di materiale con raggi e angoli piega specifici. Questa tolleranza viene usata dal programma di analisi del modello piatto.

Nota: tutte le colonne presenti nella tabella piega devono contenere dei valori. Per i valori decimali, usare il punto (.) come separatore, non la virgola.
Accesso
Individuare la cartella Autodesk\Inventor [versione]\Design Data\Bend Tables. Fare doppio clic su una tabella piega.
Unità di misura
L'impostazione di default è Centimetri. Per usare unità diverse, sotto il tipo di unità immettere m, cm, mm, micron, pollice, ft o yd.
Tolleranze
Consente di stabilire se un parametro del modello della parte è valido.
T1
Rappresenta lo spessore di default della lamiera specificato nella finestra di dialogo Stili lamiera.
T2
Consente di stabilire la validità di un parametro del raggio piega che non rientra nell'intervallo dei valori dei raggi piega. Se il parametro è compreso tra due raggi piega, il programma di analisi esegue l'interpolazione del valore corretto.
T3
Consente di stabilire la validità di un parametro dell'angolo piega che non rientra nell'intervallo dei valori degli angoli piega. Se il parametro è compreso tra due angoli piega, il programma di analisi esegue un'interpolazione del valore corretto.
Nota: per le tolleranze non specificate nel file di tabelle piega, i valori di default sono i seguenti:
  • /T1 = 0,0001 (spessore)
  • /T2 = 0,01 (raggio)
  • /T3 = 0,01 (angolo)

Le tolleranze vengono usate solo ai valori minimi e massimi. Ad esempio, se un file tabella piega presenta le tolleranze indicate sopra e un valore del raggio piega massimo pari a 0,05, il programma di analisi trova un valore di correzione per i raggi piega fino a 0,06.

Spessore lamiera
Specifica lo spessore in unità decimali. Nella casella Stili lamiera, se il parametro di spessore è diverso da questo valore, il programma di analisi usa la tolleranza T1 per stabilire la validità del parametro.
Raggio
Specifica il raggio piega. Se il parametro del raggio piega ricavato dalla parte è compreso tra due raggi piega, il programma di analisi esegue un'interpolazione per determinare il valore corretto.

Se il raggio piega non rientra nell'intervallo di valori specificato, il programma di analisi applica la tolleranza T2 per stabilire se il parametro è valido.

Angolo di apertura
Imposta l'angolo di apertura. Se il parametro dell'angolo della piega ricavato dalla parte è compreso tra due raggi piega, il programma di analisi esegue un'interpolazione per determinare il valore corretto.

Se il parametro non rientra nell'intervallo di valori specificato, il programma di analisi applica la tolleranza T3 per stabilire se il parametro è valido.