Lo strumento Scala da componente consente di definire una rampa di scale. Fare riferimento a questi passaggi per selezionare lo strumento appropriato e specificare le opzioni iniziali, quindi consultare la procedura specifica per il tipo di rampa che si sta creando.
- Fare clic sulla scheda Architettura
gruppo Distribuzione verticale
(Scala da componente).
- Nel gruppo Componente, verificare che sia selezionata l'opzione Rampa.
- Nella raccolta Disegna, selezionare uno dei seguenti strumenti per creare il tipo di rampa desiderato:
(Dritta)
(A chiocciola con pedate complete)
(A chiocciola con pedate triangolari)
(Gradino a piè d'oca a L)
(Gradino a piè d'oca a U)
- Nella barra delle opzioni:
- In Linea di ubicazione, selezionare il percorso di creazione per la rampa rispetto alla direzione SU:
- Supporto esterno: a sinistra (1)
- Rampa: a sinistra (2)
- Rampa: al centro (3)
- Rampa: a destra (4)
- Supporto esterno: a destra (5)
A seconda del tipo di rampa che si desidera creare, può essere utile cambiare l'opzione relativa alla Linea di ubicazione. Ad esempio, se si sta creando una rampa di gradini a piè d'oca e si desidera eseguire lo snap del bordo sinistro ad un muro, selezionare l'opzione Supporto esterno: a sinistra per Linea di ubicazione.
- In Offset, specificare un valore di offset facoltativo per il percorso di creazione. Ad esempio, se si digita 3" per l'offset e l'opzione selezionata per la linea di ubicazione è Rampa: al centro, il percorso di creazione sarà 3" a destra della linea d'asse della scala (nella direzione SU). A sinistra della linea d'asse si avrà un offset negativo.
- In Larghezza effettiva rampa, specificare un valore per la larghezza della rampa. Il valore della rampa non include i supporti.
- L'opzione Pianerottolo automatico è selezionata per default. Se è necessario creare due rampe diverse per raggiungere il livello successivo, Revit crea automaticamente un pianerottolo tra le due rampe. Deselezionare questa opzione se non si desidera creare i pianerottoli automaticamente.
- Nel Selettore di tipo, selezionare il tipo di scala che si desidera creare. Se necessario, è possibile modificare il tipo in un secondo momento.
- Se lo si desidera, è possibile specificare proprietà di istanza della rampa, quali le preferenze Altezza base relativa e Inizia con alzata/Termina. Nella tavolozza Proprietà, selezionare Nuovo/i Scale: Rampe e modificare le proprietà di istanza come desiderato. Vedere Proprietà di istanza dei componenti rampa.
- Se lo si desidera, nella tavolozza degli strumenti, fare clic su
(Ringhiera): Per default, quando si crea una rampa, viene creata automaticamente anche una ringhiera.
Nella finestra di dialogo Ringhiera:
- Selezionare il tipo di ringhiera desiderato, oppure Nessuno se non si desidera creare una ringhiera automaticamente. È possibile anche aggiungere una ringhiera in seguito, se necessario. Vedere Posizionamento di una ringhiera su un host o Creazione di una ringhiera tramite disegno.
- Selezionare un'opzione per posizionare la ringhiera sulle pedate o sul montante.
- Fare clic su OK.
Nota: Non è possibile vedere le ringhiere create finché non si esce dalla modalità di modifica dell'assieme scala.
- Seguire la procedura per il tipo specifico di componente rampa in corso di creazione.