È possibile creare un componente rampa a chiocciola specificando il punto centrale, il punto iniziale e il punto finale della rampa.
È possibile utilizzare lo strumento A chiocciola con pedate triangolari per creare una rampa a chiocciola inferiore a 360 gradi.
- Durante la creazione della rampa, spostare il cursore in senso antiorario o orario per specificare la direzione di rotazione.
- È disponibile uno strumento di inversione per modificare la direzione di rotazione in modalità di modifica scala, se necessario.
Come creare una singola rampa a chiocciola
- Selezionare lo strumento del componente rampa A chiocciola con pedate triangolari e definire le opzioni e le proprietà iniziali. Vedere Selezione dello strumento componente rampa e definizione delle opzioni.
- Nell'area di disegno, fare clic per definire il punto centrale della rampa.
- Fare clic per definire il punto iniziale.
- Spostare il cursore in senso orario o antiorario per impostare la direzione di rotazione e fare clic per definire il punto finale e il numero totale di alzate.
- Se lo si desidera, nel gruppo Strumenti, fare clic su
(Inverti) per cambiare la rotazione della scala da in senso antiorario in senso orario.
- Nel gruppo Modalità, fare clic su
(Termina modalità di modifica).
Come creare 2 rampe a chiocciola unite da un pianerottolo
- Selezionare lo strumento componente rampa e configurare le impostazioni desiderate, quindi specificare le opzioni iniziali.
- Nella barra delle opzioni:
- In Linea di ubicazione, selezionare Rampa: al centro.
- Verificare che l'opzione Pianerottolo automatico sia selezionata.
- Creare una rampa a chiocciola con pedate triangolari come nella procedura precedente, ma specificare il punto finale del pianerottolo una volta raggiunto il numero di alzate desiderato (inferiore al totale).
- Fare clic per eseguire lo snap al punto centrale della prima rampa a chiocciola.
- Spostare il cursore lungo la linea di guida e fare clic per specificare il punto iniziale della seconda rampa. Il pianerottolo viene creato automaticamente. (La profondità di default del pianerottolo corrisponde alla larghezza della rampa).
- Fare clic per specificare il punto finale e creare i gradini rimanenti.
- Se lo si desidera, nella barra degli strumenti Accesso rapido, fare clic su
(Vista 3D di default).
- Nel gruppo Modalità, fare clic su
(Termina modalità di modifica).