Progettazione di travi precompresse mediante Analisi linea delle travi (anteprima)

La funzionalità Analisi linea delle travi consente di esaminare, regolare e convalidare la resistenza di tutte le travi precompresse del ponte in calcestruzzo selezionato. È possibile visualizzare i risultati iniziali nell'area di disegno o acquistare documentazione di progettazione delle travi dettagliata (in formato PDF) tramite crediti cloud.

Selezionare un ponte e aggiungere informazioni sul progetto mediante la scheda delle risorse Analisi linea delle travi. Dopo aver immesso le informazioni sul progetto, premere Avvia analisi nella scheda delle risorse Analisi linea delle travi. Le informazioni sul progetto immesse vengono visualizzate nel cartiglio della documentazione di progettazione delle travi dettagliata.

Nota: Per ulteriori informazioni, vedere la playlist video di Bridge Design.

Come aggiungere informazioni sul progetto

  1. Selezionare il ponte desiderato.
  2. Fare clic su .
    Nota: L'impalcato del ponte viene nascosto automaticamente, in modo che sia possibile concentrarsi sulle travi. Per attivare e disattivare la visibilità dell'impalcato del ponte, fare clic su .
  3. Fare clic su Informazioni progetto nella scheda delle risorse Analisi linea delle travi.

    Immettere valori per i campi Nome progetto, Nome società e Indirizzo nel pannello Informazioni progetto visualizzato. Le informazioni di progetto specificate vengono visualizzate nel cartiglio della documentazione di progettazione delle travi dettagliata che è possibile acquistare. È inoltre possibile caricare un file con il logo. Al termine, chiudere il pannello Informazioni progetto.

Come progettare travi precompresse mediante Analisi linea delle travi

Dopo aver immesso le informazioni sul progetto, è possibile avviare l'analisi.

  1. Immettere un nome e un numero di processo nella scheda Analisi linea delle travi
  2. Selezionare Inverti momenti flettenti o lasciare l'opzione deselezionata. Ciò non incide sui risultati visualizzati nell'area di disegno.

    L'opzione Inverti momenti flettenti incide sulle rappresentazioni grafiche disponibili nella documentazione di progettazione delle travi dettagliata (se si sceglie di acquistare il rapporto completo). L'opzione Inverti momenti flettenti consente di cambiare la direzione dei momenti flettenti mantenendo la direzione dei momenti torcenti inalterata.

  3. Fare clic su Avvia analisi.
    Viene eseguita l'analisi di tutte le travi del ponte.
    Il caricamento dei risultati dell'analisi della linea delle travi potrebbe richiedere alcuni minuti.
  4. Al termine dell'analisi, è possibile posizionare il cursore su singole travi per visualizzare i risultati nell'area di disegno.
    Nota: Nell'area di disegno di InfraWorks 360 viene segnalato se tutte le travi di un ponte soddisfano i requisiti di progettazione o meno.
    • Se una trave non rientra nei parametri di progettazione, viene evidenziata in rosa sul ponte.
    • Se una trave si avvicina ai valori limite di progettazione, viene evidenziata in arancione sul ponte.
    • Se una trave soddisfa i parametri di progettazione, non viene evidenziata.
    Nell'esempio sottostante, tutte le travi soddisfanno i parametri di progettazione. Se si posiziona il cursore sulla trave, viene visualizzato un livello delle prestazioni di trasferimento presollecitazione pari a 0,77, che rappresenta la progettazione per il valore ammissibile nella posizione critica lungo la trave.
  5. Selezionare una singola trave per visualizzare i relativi risultati di analisi mediante l'apposita scheda delle risorse nell'area di disegno.

Come esaminare i risultati di Analisi linea delle travi

  1. I risultati principali possono essere visualizzati nella scheda delle risorse nell'area di disegno. L'operazione non richiede crediti cloud. È possibile apportare modifiche al progetto di ponte nell'area di disegno ed eseguire nuovamente l'analisi nell'area di disegno per un numero illimitato di volte prima di acquistare un rapporto completo.

    Standard di progettazione: viene eseguita l'analisi di tutte le travi precompresse mediante Analisi linea delle travi, utilizzando gli standard di progettazione del ponte. È possibile cambiare gli standard di progettazione per un ponte in qualsiasi momento.

      Livello prestazioni: i risultati dell'analisi riportati equivalgono ai livelli di prestazioni che rappresentano il progetto per il valore ammissibile nella posizione critica lungo la trave selezionata:

    • Trasferimento presollecitazione: progetto nella fase di trasferimento della presollecitazione alla trave.
    • Fase di edificazione: progetto nella fase di posizionamento della trave prefabbricata.
    • Fase di costruzione: progetto nella fase di gettata della soletta dell'impalcato (e dei diaframmi ove necessario).
    • Flessione carico di esercizio: resistenza: valore positivo: resistenza/stato limite per la flessione positiva massima e l'inarcamento massimo.
    • Flessione carico di esercizio: resistenza: valore negativo: resistenza/stato limite per la flessione negativa massima e l'insellamento massimo.
    • Flessione carico di esercizio: efficienza I/III: valore positivo: efficienza/capacità per la flessione positiva massima e l'inarcamento massimo.
    • Flessione carico di esercizio: efficienza I/III: valore negativo: efficienza/capacità per la flessione negativa massima e l'insellamento massimo.
    • Taglio: capacità di taglio teorica lungo la lunghezza della trave.
  2. Quando si desidera, è possibile utilizzare i crediti cloud disponibili per acquistare la documentazione di progettazione delle travi dettagliata per il ponte selezionato. Prima di acquistare il rapporto completo, è possibile visualizzare o scaricare un file PDF di esempio a lunghezza completa. Vedere il Rapporto di esempio di analisi linea delle travi. Quando si seleziona Rapporto completo, nel modello di InfraWorks 360 viene creata una nuova proposta, affinché sia possibile confrontare i progetti.
    Il rapporto completo contiene:
    • Riepilogo della progettazione delle travi
    • Calcoli relativi alla progettazione delle travi
    • Calcoli dei fattori di distribuzione del carico di esercizio trasversale
    • Sagome di carico dell'analisi
    • Dati del modello analitico
  3. Nota: Quando si acquista il rapporto completo, Analisi linea delle travi consente inoltre di generare un modello completo del ponte che è possibile aprire e utilizzare anche con la versione indipendente di Autodesk Structural Bridge Design.
    • Dopo aver completato l'analisi della linea delle travi, fare clic sull'icona accanto al pulsante Rapporto completo.
    • Se Autodesk Structural Bridge Design 2016 è installato, il modello della linea delle travi contenente la trave selezionata verrà aperto direttamente nell'applicazione, affinché sia possibile continuare con la progettazione dettagliata. Se l'applicazione non è installata, si verrà indirizzati ad un sito Web nel quale è possibile ottenere ulteriori informazioni su Autodesk Structural Bridge Design.
  4. Visualizzare il registro dei messaggi.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni sui crediti cloud, vedere le domande frequenti sui crediti cloud di Autodesk A360.