Utilizzo di ponti

È possibile selezionare un intero ponte per esaminare e modificare la progressiva iniziale e la progressiva finale del ponte, il tipo di ponte, il posizionamento dei piloni e lo stile dell'impalcato del ponte, nonché per regolare lo spazio libero, cambiare lo standard di progettazione e portare a termine altri obiettivi di progettazione.

  1. Fare clic sul ponte per selezionare la strada di progettazione contenente il ponte. Viene visualizzata la scheda delle risorse della sezione stradale.
  2. Fare nuovamente clic sul ponte per selezionarlo. Viene visualizzata la scheda delle risorse del ponte.
    Nota: È inoltre possibile utilizzare componenti del ponte quali travi, gruppi di travi, piloni, fondazioni pilone e spalle.
    • Selezionare un gruppo di travi per esaminare e modificare le proprietà del materiale o regolare la distanza e la spaziatura per il gruppo di travi.

      Vedere Utilizzo dei gruppi di travi.

    • Selezionare una singola trave per esaminare e modificare i singoli stili di trave da un catalogo di stili di trave prefabbricata, regolare gli scostamenti o esaminare gli schemi delle travi.

      Vedere Utilizzo delle travi.

    • Selezionare un pilone, una fondazione pilone o una spalla da esaminare e modificare tale componente o gruppo di componenti.

      Vedere: Utilizzo della sottostruttura ponte.

Scheda delle risorse del ponte  
  1. Fare clic sul nome del ponte corrente per passare da un ponte all'altro del modello.
  2. Attributi
  3. Modificare gli attributi dell'impalcato del ponte e impostare la continuità in modalità di modifica.
  4. Modificare lo spazio libero in modalità di modifica. Selezionare Mostra sagoma per visualizzare la sagoma dello spazio libero nel modello e modificare gli attributi dello spazio libero nella scheda delle risorse. È necessario mostrare la sagoma per modificare lo spazio libero del ponte.
    Nota: Dopo aver modificato gli attributi di spazio libero, fare clic con il pulsante destro del mouse sul ponte e selezionare Aggiorna profilo verticale. Questo consentirà di applicare le modifiche al ponte selezionato.

Informazioni aggiuntive

In Esplora modelli, i ponti sono layer informativi e le relative informazioni vengono visualizzate nella tavolozza Proprietà. Informazioni quali il numero di ponti aggiunti, la lunghezza totale dei ponti aggiunti e i dettagli relativi ai singoli ponti del modello vengono visualizzate nella sezione Ponti del pannello Proposte.

Per ulteriori informazioni, vedere la playlist video di Bridge Design.