Aggiunta o modifica di ponti

È possibile aggiungere un ponte solo ad una strada di progettazione selezionata. Utilizzare i dispositivi di scorrimento nell'area di disegno per specificare la posizione della progressiva iniziale e finale del ponte e, di conseguenza, determinarne la lunghezza.

Le posizioni delle progressive iniziale e finale di un ponte vengono definite in base all'ordine con cui si disegna il ponte (mediante l'uso dei dispositivi di scorrimento) rispetto alla strada di progettazione.

Aggiunta di un ponte

  1. Disegnare o selezionare una strada di progettazione.
    Nota: È possibile convertire una strada di pianificazione in una strada di progettazione mediante il menu di scelta rapida.
  2. Eseguire una delle operazioni indicate di seguito:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla strada di progettazione per aprire il menu di scelta rapida, quindi scegliere Aggiungi ponte.
    • Fare clic su e selezionare uno stile di ponte.
      Nota: Se si seleziona uno stile di ponte senza aver prima selezionato una strada di progettazione, in InfraWorks 360 vengono evidenziate le strade di progettazione disponibili. Fare clic su una strada di progettazione per impostare la progressiva iniziale e finale.
  3. Utilizzare i dispositivi di scorrimento visualizzati sulla strada di progettazione. Fare clic una volta per impostare la progressiva iniziale. Fare di nuovo clic per posizionare la progressiva finale della struttura del ponte. In alternativa, immettere valori esatti per la progressiva iniziale e finale nella finestra di dialogo visualizzata, quindi premere INVIO per completare l'operazione.

Modifica della lunghezza di un ponte

È possibile modificare la lunghezza di un ponte cambiando la posizione della progressiva iniziale e finale.

  1. Selezionare il ponte.
  2. Fare clic su nella barra delle utilità per attivare la modalità di modifica.
  3. Trascinare la progressiva iniziale o finale lungo il percorso della strada di progettazione per modificare la lunghezza del ponte.
  4. Nota: In alternativa, immettere nuovi valori esatti per la progressiva iniziale e finale:
    • Selezionare il ponte e attivare la modalità di modifica.
    • Immettere nuovi valori per le progressive nella scheda delle risorse Ponte, quindi premere INVIO per completare l'operazione.

Ulteriori suggerimenti

Quando una strada di progettazione viene disegnata in corrispondenza di un corpo d'acqua, per default in InfraWorks 360 alla strada viene aggiunto un ponte. La proprietà Generazione automatica del ponte è impostata su True. Per ulteriori informazioni, vedere Modifica delle proprietà di un ponte.