Aggiunta di tombotti ad una strada di progettazione

È possibile utilizzare Aggiungi tombotti per aggiungere uno o più tombotti ad una strada di progettazione, in qualsiasi punto in cui la strada è attraversata da corsi d'acqua. È possibile esaminare e modificare una soluzione proposta per il tombotto.

Per aggiungere un tombotto in un punto in cui l'analisi del bacino idrografico non identifica un bacino idrografico per una parte di una strada, vedere Aggiunta manuale di un tombotto.

  1. Utilizzare l'analisi del bacino idrografico per identificare i punti in cui la strada è attraversata da corsi d'acqua.

    Per ulteriori informazioni, vedere Analisi di bacini idrografici in base ad un punto di uscita o una strada di progettazione.

    Drainage Design visualizza un indicatore in corrispondenza di ciascun punto di attraversamento.

  2. Fare clic sulla strada di progettazione per selezionarla. Fare clic su nella barra delle utilità per accedere alla modalità di modifica.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla strada di progettazione selezionata e scegliere Aggiungi tombotti dal menu contestuale.

    Drainage Design aggiunge un tombotto in corrispondenza di ogni intersezione di un corso d'acqua, secondo le modalità indicate di seguito:

    • Posiziona i tombotti in corrispondenza dell'intersezione delle parti inferiori delle pendenze della sezione stradale.
    • Utilizza la portata bacino idrografico (Q100) e la quota altimetrica della sezione stradale in corrispondenza dell'intersezione.
    • Utilizza un rapporto di profondità afflusso/diametro (HW/D) di 1,5 a 1 per ridimensionare la canna del tombotto.
  4. Esamina e modifica la soluzione per il tombotto in base alle esigenze.
Nota: È possibile che un'analisi del bacino idrografico non rilevi tutte le portate dei corsi d'acqua che intersecano una strada di progettazione. Integrare il posizionamento automatico di tombotti mediante lo strumento Tombotti per aggiungere un tombotto manualmente.