Modifica della soluzione per il tombotto

È possibile modificare le impostazioni della soluzione per il tombotto relative a numero di canne, forma e materiale delle canne, valori n di Manning, configurazione della presa e condizioni di deflusso.

Nota: Per modificare il posizionamento, la lunghezza o le dimensioni di un tombotto, utilizzare i gizmo ed i grip nel modello.
  1. Fare clic sul tombotto per visualizzare la scheda delle risorse corrispondente.
  2. Fare clic con il pulsante destro sul tombotto e selezionare Modifica, oppure selezionare dalla barra delle utilità per attivare la modalità di modifica.
  3. Per modificare un valore, fare clic su un campo modificabile nelle sezioni Analisi e Soluzione.

Portata di progettazione:

Il valore Portata è destinato ai tombotti posizionati manualmente, nelle cui vicinanze non è presente un bacino idrografico. Se il tombotto si trova all'interno di un bacino idrografico, viene utilizzata la portata massima del tombotto stesso. Se non sono disponibili dati sulla portata, per il dimensionamento del tombotto vengono utilizzati valori di default di 7 cfs o 0,25 cms.

Attributi:

Modificare i valori Lunghezza tombotto e Quota altimetrica fondo entrata/uscita utilizzando i gizmo ed i grip nel modello.

Angolo di rotazione canna restituisce l'angolo effettivo. Nella maggior parte dei casi, l'angolo non deve superare i 45%.

Soluzione:

Per modificare i valori di Soluzione, attivare la modalità di modifica. Fare clic su un campo per visualizzare le opzioni ed i valori di modifica.

  • Canne: 1 o 2 (o più).
  • Forma: Rettangolare o Circolare.
  • Dimensioni: sono determinate inizialmente dai dati di Portata. Per modificare le dimensioni, utilizzare il grip nell'area di disegno.
  • Materiale: Calcestruzzo o Metallo.
  • Numero di Manning: 0.012 per il calcestruzzo; 0.024 per il metallo ondulato.
  • Configurazione presa: quadrata o rettangolare. Le configurazioni presa corrispondono ad una selezione delle configurazioni disponibili nella specifica HDS-5 della Federal Highway Administration (FHWA) - Tabella A.

Analisi:

Condizione deflusso: la condizione di default utilizza il valore (dc+D)/2 consigliato dalla specifica FHWA, oppure la media tra la profondità critica ed il diametro o l'altezza del tombotto. Fare clic sulla condizione di default per scegliere tra le altre opzioni disponibili: