È possibile importare dati punto da utilizzare per un percorso cinepresa. Ogni punto viene convertito in un fotogramma chiave del percorso cinepresa che mostra agli utenti il percorso lungo un oggetto specifico.
Ad esempio, è possibile importare punti lungo una strada per simulare la guida sulla strada. Per testare la funzionalità, si consiglia di utilizzare una fonte dati già inclusa nel modello. Ad esempio, per visualizzare risultati prevedibili è possibile riutilizzare dati stradali esistenti.
- Aprire il modello.
- Fare clic su
.
- In Creazione storyboard, fare clic sul punto in cui si desidera inserire il percorso cinepresa importato.
- Scegliere Importa un percorso cinepresa dal menu degli strumenti Aggiungi nuova animazione percorso cinepresa:
- Aprire il file di punti.
È possibile aprire un file in formato DB, SHP, SDF o SQLite.
- Nella finestra di dialogo Importa percorso cinepresa, specificare il sistema di coordinate e le impostazioni seguenti:
- Impostazioni fotogramma chiave: indicano gli attributi della fonte dati che determinano il nome e l'ordine dei fotogrammi chiave creati a partire dai punti importati.
- Altezza cinepresa: se nell'attributo di geometria della fonte dati è specificato il valore Z del punto, è possibile aggiungere tale valore all'altezza cinepresa. In Espressione, specificare un valore nelle unità di misura del modello o specificare un attributo da utilizzare per l'altezza cinepresa.
- Orientamento cinepresa: specificare valori per l'angolo di inclinazione e rotazione della cinepresa.
- Controllo tempo: impostare una delle opzioni seguenti:
- Imposta velocità: viene mantenuta una velocità costante indipendentemente dalla distanza. Impostare una velocità percorso espressa in chilometri all'ora. La modifica dell'impostazione incide sulla durata complessiva della sequenza.
- Imposta durata: indica il tempo che deve trascorrere per passare dall'inquadratura corrente a quella successiva. Specificare l'intervallo tra un'inquadratura e quella successiva, nonché le pause in corrispondenza di ogni inquadratura. La modifica dell'impostazione incide sulla durata complessiva della sequenza.
Ogni punto della fonte dati viene inserito come fotogramma nel percorso cinepresa.