Importazione di dati IMX di Autodesk

In questa sezione viene descritta la modalità di importazione di dati IMX Autodesk in un modello di InfraWorks 360 da applicazioni diverse da Autodesk AutoCAD Civil 3D.

Nota: Per passare da InfraWorks 360 ad AutoCAD Civil 3D, si consiglia di utilizzare il flusso di lavoro di scambio dati ottimizzato. Vedere Informazioni sullo scambio di dati con AutoCAD Civil 3D.
  1. In InfraWorks 360, fare clic su .
  2. Nel pannello Fonti dati, attenersi alla procedura riportata di seguito:
    • Fare clic su Aggiungi fonte dati file.
    • Fare clic su Autodesk IMX.
    • Aprire il file esportato.
    • Selezionare le classi di oggetti da importare.

      Ogni classe di oggetti verrà visualizzata nella rispettiva categoria all'interno dell'elenco Fonti dati. Ad esempio, le superfici importate vengono visualizzate in Terreno.

  3. Una volta che la fonte dati viene visualizzata nel pannello Fonti dati, fare doppio clic su di essa per configurarla.
  4. Nella schermata Configurazione fonte dati, attenersi alla procedura riportata di seguito:
    • Specificare un nome ed eventualmente una descrizione per la classe di oggetti.
    • Specificare il tipo di oggetto rappresentato dai dati.

      Fare clic sulla voce in Tipo e selezionare l'opzione appropriata. Ad esempio, selezionare Tubazioni se è in corso l'importazione di condotte, Strade se è in corso l'importazione di un modellatore oppure Terreno se è in corso l'importazione di una superficie.

  5. Per cambiare il sistema di coordinate o modificare le impostazioni di origine, scostamento, messa in scala o rotazione dei dati, fare clic sulla scheda Posizione geografica.

    In genere in InfraWorks 360 i dati importati vengono posizionati automaticamente in base alla tipologia.

  6. Per impostare opzioni specifiche per il formato IMX, fare clic sulla scheda IMX.

    Per informazioni sullo scambio di strade, superfici e dati del modellatore di AutoCAD Civil 3D, vedere Collegamento ad un file IMX come fonte dati.

  7. Per aggiungere una descrizione comando per il layer, fare clic sulla scheda Descrizione comando.

    All'estremità superiore del menu di scelta rapida per i dati viene visualizzata una descrizione comando. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di descrizioni comando durante l'importazione di dati.

  8. Fare clic su Chiudi e aggiorna per applicare le modifiche e osservarne gli effetti nel modello.

Suggerimenti avanzati

È possibile disporre di una sola superficie di terreno in ogni modello, tuttavia per mostrare diverse superfici è possibile utilizzare le proposte. Ad esempio, creare un terreno base. Quindi, creare una proposta e importare all'interno della proposta una seconda superficie, contenente il terreno alternativo. Quando si passa dalla proposta alla copia master, l'aspetto del terreno varierà.

Se si cambia il sistema di coordinate, verificare di specificare il sistema di coordinate dei dati in corso di importazione e non quello del modello. Se i dati importati utilizzano un sistema di coordinate diverso rispetto al modello, i dati vengono convertiti nel sistema di coordinate del modello di InfraWorks 360 e l'archivio dati originale non viene modificato.