Selezione di oggetti mediante filtro

È possibile creare un'espressione che specifichi le condizioni per la selezione di oggetti nel modello.

Come selezionare oggetti in base alla posizione (condizione spaziale)

  1. Eseguire lo zoom all'area di interesse desiderata nel modello.
  2. Fare clic su .
  3. Specificare una condizione di posizione.
    Nota: Se si desidera modificare una condizione di posizione dopo la creazione, non modificarla nell'area dell'espressione. Le modifiche potrebbero invalidare l'espressione. Per modificare la condizione di posizione, eliminarla dall'espressione e crearla di nuovo.
  4. Immettere qualsiasi altro elemento di espressione desiderato nell'area dell'espressione e fare clic su OK per completare l'espressione. Tutti gli oggetti che soddisfano le condizioni dell'espressione vengono evidenziati nel modello.

Come selezionare oggetti in base alle proprietà (condizione di proprietà)

Seleziona solo gli oggetti che presentano le condizioni di valore proprietà specificate. È possibile selezionare tutte le classi di oggetti dei layer informativi, tutte le classi di oggetti 3D, più classi di oggetti, una singola classe di oggetti o un sottogruppo.

  1. Fare clic su nella barra delle utilità per aprire Esplora modelli.
  2. Attenersi ad una delle procedure riportate di seguito:
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse su una classe di oggetti o un sottogruppo, quindi scegliere Seleziona in base a filtro.
    • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella Layer informativo o sulla cartella di un oggetto 3D, ad esempio Arredo, Punti di interesse o Strutture, quindi scegliere Seleziona in base a filtro.
      Nota: Per selezionare più cartelle, tenere premuto MAIUSC e fare clic.
  3. Creare un'espressione che consenta di individuare solo gli oggetti che presentano le condizioni di proprietà desiderate. Ad esempio, per selezionare tutti gli oggetti con uno scostamento di quota altimetrica positivo, utilizzare l'espressione ELEVATION_OFFSET > 0.
    Nota: Sono disponibili solo le proprietà comuni a tutte le classi di oggetti selezionate. È possibile visualizzare e inserire i valori disponibili per una proprietà da un elenco.
  4. In InfraWorks 360 viene eseguita la convalida per verificare la sintassi dell'espressione. La convalida non verifica la validità dei valori specificati per i dati, né la conformità dei risultati alle previsioni.
    Nota: Se durante la convalida vengono riscontrati problemi con la sintassi di un'espressione, viene visualizzato un messaggio di errore con possibili soluzioni.
  5. Fare clic su OK per applicare il filtro.