Importazione di ferrovie

È possibile importare dati ferrovia e aggiungerli al modello corrente. Configurare i dati ferrovia importati per specificare le impostazioni desiderate, quali il numero di binari e gli scostamenti della quota altimetrica.

  1. Seguire le istruzioni generali per l'importazione.
  2. Nella schermata Configurazione fonte dati, scheda Comune, mappare le proprietà dalla fonte dati ai seguenti elementi:
    • Corsie: numero di binari della ferrovia.
    • Scostamento quota altimetrica: aggiunge un valore (in metri) a ciascuna coordinata Z della geometria (modifica la quota altimetrica di tutte le rotaie).
    • Scostamento quota altimetrica da/a: controlla la pendenza dei binari, consentendo di specificare separatamente scostamenti della quota altimetrica per il punto iniziale e il punto finale.

    Gli scostamenti della quota altimetrica vengono utilizzati unitamente alle Opzioni di copertura della scheda Fonte. È possibile spostare le linee dei binari 5 metri al di sotto del livello del terreno utilizzando uno scostamento della quota altimetrica pari a -5. Quindi, mediante la modellazione, è possibile posizionare i binari al di sotto del terreno (in tunnel). Utilizzare regolazioni simili per posizionare le linee dei binari al di sopra del terreno (su ponti) o direttamente sul terreno. L'applicazione automatica di stili alle linee dei binari riflette tali scelte.

Suggerimenti avanzati

In alternativa, è possibile mappare una proprietà dall'archivio dati ad uno di questi attributi mediante un'espressione. Vedere Utilizzo delle espressioni.