Importazione di edifici

È possibile importare dati di edifici per aggiungerli al modello corrente. Configurare i dati degli edifici importati per specificare le impostazioni desiderate, quali l'altezza del tetto, il materiale del tetto, la facciata dell'edificio e il colore di base.

  1. Seguire le istruzioni generali per l'importazione.
  2. Nella schermata Configurazione fonte dati, scheda Comuni, mappare le proprietà dalla fonte dati ai seguenti elementi:
    • Altezza tetto: l'altezza delle gronde di un edificio rispetto al terreno sottostante. La facciata di un edificio è costituita dall'area compresa tra il punto in cui l'edificio tocca il terreno (il terreno sottostante e qualsiasi scostamento quota altimetrica aggiunto) e l'Altezza tetto.
    • Altezza tetto sopra il livello del mare: l'altezza delle gronde di un edificio rispetto al livello del mare.
    • Pendenza tetto: l'inclinazione del tetto in gradi. Il valore 0 indica un tetto piatto. La pendenza massima è di 90 gradi.
  3. In Stile, mappare gli attributi Colore di base e Materiale tetto alle proprietà che rappresentano la facciata dell'edificio e l'aspetto del tetto.

    Se i dati non contengono tali proprietà, selezionare un unico stile per ognuno di questi attributi oppure selezionare RandomFacadeColor e RandomRoofColor per variare facciate e tetti di edifici sulla base di una pianificazione.

Suggerimenti avanzati

È possibile utilizzare un'espressione per mappare una proprietà dall'archivio dati ad un attributo di altezza del tetto. Ad esempio, per definire l'altezza del tetto come il numero di piani moltiplicato per l'altezza di ogni piano, è necessario immettere floors * floor_height. Vedere Utilizzo delle espressioni.