Importazione di modelli 3D

È possibile importare modelli tridimensionali creati con Autodesk 3ds Max, Autodesk Revit o AutoCAD Civil 3D, per creare un modello di base estremamente realistico. I modelli 3D possono inoltre essere importati in cataloghi di stili e utilizzati per applicare stili ad altri oggetti del modello.

  1. Eseguire una delle operazioni indicate di seguito:
    • Trascinare il file di modello nella finestra di InfraWorks 360.
    • Fare clic su .
  2. Nel pannello Fonti dati, attenersi alla procedura riportata di seguito:
    • Fare clic su (Aggiungi fonte dati file).
    • Fare clic su Modello 3D.
    • Aprire il file di modello.

      InfraWorks 360 supporta file in formato FBX, IMX, 3DS, OBJ, DAE e DXF.

  3. Fare doppio clic sulla nuova fonte dati per configurarla.
  4. Nella schermata Configurazione fonte dati, attenersi alla procedura riportata di seguito:
    • Specificare un nome ed eventualmente una descrizione per il modello.
    • Fare clic sulla voce in Tipo e selezionare l'opzione appropriata.

      Ad esempio, se è in corso l'importazione di un modello di edificio 3D, selezionare Edifici.

  5. Per cambiare il sistema di coordinate o modificare le impostazioni di origine, scostamento, messa in scala o rotazione dei dati, fare clic sulla scheda Posizione geografica.

    In genere in InfraWorks 360 i dati importati vengono posizionati automaticamente in base alla tipologia.

  6. Se si desidera aggiungere una descrizione comando per il layer, accedere alla scheda Descrizione comando.

    All'estremità superiore del menu di scelta rapida per i dati viene visualizzata una descrizione comando. Per ulteriori informazioni, vedere Creazione di descrizioni comando durante l'importazione di dati.

  7. Fare clic sulla scheda Modello 3D per modificare il modello.

    La visualizzazione di anteprima disponibile nella scheda mostra il risultato della modifica delle impostazioni nel modello 3D. Tali impostazioni includono:

    • Livello di rendering: consente di specificare la modalità di rappresentazione dei modelli con dimensioni e livelli di complessità diversi.
      • Semplifica modello: riduce il numero di triangoli di definizione della forma del modello, con la conseguente diminuzione della quantità di dettagli.
      • Gestione modello: consente di specificare la modalità di rendering per il modello. Si consiglia di provare ad utilizzare la funzionalità Regolazione automatica e di apportare ulteriori modifiche solo se necessario.
    • Ripara modello: le relative impostazioni possono essere utilizzate se il modello non viene visualizzato come previsto.
    • Per ulteriori informazioni sulle opzioni Gestione modello e Ripara modello, vedere la sezione Suggerimenti avanzati di seguito.

  8. Fare clic su Chiudi e aggiorna per applicare le modifiche e visualizzare i risultati nel modello.

Suggerimenti avanzati

Per aggiungere un modello 3D ad un catalogo di stili, vedere Aggiunta di uno stile di modello 3D.

Se si cambia il sistema di coordinate, specificare il sistema di coordinate dei dati in corso di importazione e non il sistema di coordinate del modello. Se i dati importati utilizzano un sistema di coordinate diverso rispetto al modello, i dati vengono convertiti nel sistema di coordinate del modello di InfraWorks 360 e l'archivio dati originale non viene modificato.

Per controllare manualmente il posizionamento di un modello 3D, immettere le coordinate X, Y, Z per le impostazioni di posizionamento o fare clic su Posizionamento interattivo per posizionare i dati nel modello mediante il mouse.

Quando si posiziona il modello 3D in modo interattivo, per la relativa regolazione è possibile utilizzare la rotellina del mouse in combinazione con un tasto modificatore. L'operazione risulta utile per i modelli 3D che non dispongono di un file World.

CTRL+rotellina del mouse Messa in scala del modello 3D
ALT+rotellina del mouse Rotazione del modello 3D
MAIUSC+rotellina del mouse Regolamento della traslazione verticale del modello 3D

Se è necessario modificare la gestione del modello, attenersi alle linee guida seguenti:

Regolazione automatica Le impostazioni del modello 3D vengono determinate da InfraWorks 360. Se l'impostazione automatica applica un livello di dettaglio, è possibile modificare l'impostazione dell'opzione Distanza livello di dettaglio selezionando il livello di dettaglio desiderato e regolando la distanza del livello di dettaglio.
Visualizzazione diretta In InfraWorks 360 vengono applicate le impostazioni utente per Semplifica modello e le opzioni di Ripara modello, tuttavia la modalità di rendering non viene regolata. La visualizzazione diretta può essere utilizzata se il modello si serve di un numero ridotto di triangoli per la definizione della forma, ad esempio nel caso di una casa con pochi dettagli.
Usa livello di dettaglio In InfraWorks 360 il livello di dettaglio viene utilizzato per generare una serie di semplificazioni e assegnare la semplificazione più adatta in base alla distanza di visualizzazione. Se si seleziona l'opzione, specificare la distanza del livello di dettaglio. L'impostazione può essere utilizzata se il modello contiene una notevole quantità di dettagli con numerosi triangoli per la definizione della forma, ad esempio nel caso di un modello di arredo urbano dettagliato.

Il livello di dettaglio riduce la complessità di un modello 3D all'allontanamento dalla cinepresa. Ad ogni livello di transizione, il numero di triangoli che definiscono il modello viene ridotto di un quarto rispetto al valore precedente. I livelli di transizione sono determinati dall'applicazione.

L'opzione Distanza livello di dettaglio rappresenta la prima distanza di transizione. A distanze inferiori, il modello viene visualizzato con tutti i dettagli.

Nota: Se si riduce il valore impostato in Semplifica modello, per il livello di dettaglio viene utilizzato il valore ridotto.
Mosaicizza

La superficie di un modello viene mosaicizzata per visualizzare gli elementi grafici in modo graduale ed efficiente. Se un singolo oggetto si estende su più tasselli, la relativa visualizzazione può risultare irregolare. Se l'oggetto si trova all'estremità dell'area visibile del modello, potrebbe non essere visualizzato o potrebbe apparire improvvisamente quando si esegue la panoramica in prossimità dello stesso. L'opzione Mosaicizza consente di ovviare a tali problemi associando in modo permanente il modello 3D a più tasselli. Ciò non incide sulla possibilità di visualizzare o modificare il modello.

L'impostazione può essere utilizzata se il modello presenta un riquadro di delimitazione di grandi dimensioni prevalentemente vuoto. Ad esempio, il riquadro di delimitazione del modello di un ponte che si estende su più chilometri potrebbe contenere una gran quantità di spazio vuoto. Il modello verrà importato in modo tale da consentire un'estensione efficace su più tasselli.
Se il modello non viene visualizzato come previsto, è possibile regolarlo mediante le impostazioni disponibili in Ripara modello.
  • Inverti orientamento: inverte la direzione delle normali delle facce che costituiscono ogni superficie del modello.
  • Inverti trasparenza: rende le aree trasparenti del modello solide e le aree solide trasparenti.
  • Inverti asse superiore: capovolge il modello.
  • Inverti Y e Z: determina se l'asse superiore è rappresentato dall'asse Y o Z. Alcune applicazioni utilizzano l'asse Y come direzione superiore, mentre altre applicazioni utilizzano l'asse Z.
  • Texture Blend Mode: determina la modalità di combinazione delle immagini di texture con colori della superficie e illuminazione. L'opzione Modula tende a scurire le immagini, mentre l'opzione Decalcomania conferisce luminosità.

L'importazione di modelli 3D con dimensione pari a circa 100 MB o superiore può incidere negativamente sulle prestazioni. I modelli con dimensione superiore a 1 GB potrebbero non essere importati. Si consiglia pertanto di semplificare i modelli 3D di dimensione elevata nelle applicazioni di origine (ad esempio, in Autodesk Revit o 3ds Max) prima dell'importazione.