Importazione di dati della nuvola di punti

È possibile importare file .RCS o .RCP della scansione laser 3D di un oggetto, una topografia, un edificio o persino un'intera città. I dati indicizzati di tale scansione sono denominati dati della nuvola di punti e vengono utilizzati come riferimento realistico per la progettazione. È possibile regolare la dimensione punto e la densità dei dati della nuvola di punti in Opzioni applicazione.

  1. Fare clic su .
  2. Nel pannello Fonti dati, attenersi alla procedura riportata di seguito:
    • Fare clic su (Aggiungi fonte dati file).
    • Fare clic su Nuvola di punti.
    • Individuare la cartella in cui sono memorizzati i file e selezionare il file della nuvola di punti.

      InfraWorks 360 supporta file RCS e RCP.

      Se i dati della nuvola di punti sono memorizzati in formato LAS, è necessario convertirli in formato RCS. A tale scopo è possibile utilizzare Autodesk ReCap. Un file RCS è un singolo file della nuvola di punti che può includere più file di scansione (LAS). Potrebbe essere accompagnato da un file RCP, ovvero un file di progetto che rimanda a singoli file di scansione e contiene informazioni su di essi.

    • Fare clic su Apri.
  3. Fare doppio clic sulla nuova fonte dati per configurarla.
  4. Eseguire una delle operazioni indicate di seguito:
    • Specificare le coordinate della posizione dei dati della nuvola di punti.
    • Fare clic su Posizionamento interattivo.

      Nel modello i dati della nuvola di punti vengono visualizzati accanto al cursore. Individuare la posizione appropriata e fare doppio clic per inserirli in tale posizione.

      Nota: Se ai dati della nuvola di punti sono associati un sistema di coordinate e informazioni di posizionamento geografico, i dati vengono automaticamente importati nella posizione corretta.
  5. Se lo si desidera, regolare la scala, la rotazione e lo scostamento della nuvola di punti.
  6. Fare clic su Chiudi e aggiorna.

Ulteriori informazioni

La visualizzazione della nuvola di punti non è supportata durante la visualizzazione di un modello o uno scenario in un browser o su un iPad.