È possibile utilizzare i Componenti elettrici AutoCAD Map 3D per gestire e analizzare reti elettriche. È possibile gestire infrastrutture elettriche sotterranee e aeree. È inoltre possibile creare una vista dello schema interno di un impianto e associarla alle entità geografiche esterne. Sono disponibili due moduli: America settentrionale ed Europa centrale.
I modelli di settore inclusi nei Componenti elettrici America settentrionale e nei componenti elettrici Europa centrale sono in genere personalizzati per soddisfare i requisiti dei clienti e dei progetti in diversi paesi e regioni. La personalizzazione influisce sul layout dei moduli delle classi di entità geografiche, sulle funzioni supplementari, sul contenuto dei domini e sui report disponibili. In questo manuale vengono descritte solo le funzionalità di base, non le personalizzazioni specifiche. Esistono lievi differenze tra i moduli Componenti elettrici America settentrionale e Componenti elettrici Europa centrale. Tali differenze sono indicate nel presente manuale.
I dispositivi elettrici e i conduttori sono raggruppati come circuiti. Per ogni dispositivo o conduttore viene memorizzata la relazione ad un circuito mediante l'attributo CIRCUITO (FID_CIRCUIT). I circuiti sono gestiti tramite i flussi di lavoro, il contenitore dei circuiti in Esplora componenti elettrici, le regole di entità geografica, le funzioni di topologia oppure manualmente.
Il modulo Componenti elettrici America settentrionale consente di gestire le fasi di dispositivi e conduttori. L'attributo PHASE (FID_PHASE) memorizza la fase per ogni dispositivo o conduttore. Le fasi sono gestite tramite un flusso di lavoro, regole di entità geografica, funzioni di topologia oppure manualmente. Ad esempio, la fase viene aggiornata ogni volta che un nuovo elemento viene aggiunto alla rete elettrica. Utilizzare inoltre il flusso di lavoro Riconfigura fase per il tracciamento della rete elettrica e la modifica del valore di fase. Per ulteriori informazioni, vedere Riconfigura fase.
Nel modulo Componenti elettrici di AutoCAD Map 3D è possibile avvalersi di sezioni trasversali per visualizzare i contenuti di un segmento o la configurazione di conduttori su pali e piloni. Ad esempio, la sezione trasversale di un segmento visualizza i tubi portacavo e i conduttori che sono collocati al suo interno. Usare le sezioni trasversali nelle reti di distribuzione per visualizzare e posizionare tubi portacavo e conduttori in segmenti. Usare le sezioni trasversali nelle reti di trasmissione per visualizzare i conduttori su pali o piloni. Per le reti di trasmissione, la sezione trasversale è la vista di un palo o di un pilone dall'alto. È disponibile una sezione trasversale estesa per la vista di prospetto (verso nord o est).
Affinché sia possibile utilizzare il modulo Componenti elettrici di AutoCAD Map 3D, è necessario che l'amministratore imposti le sezioni trasversali. Per ulteriori informazioni, vedere Sezioni trasversali di Componenti elettrici.