Creazione di una rete sotterranea

Usare Esplora componenti elettrici per creare una rete elettrica sotterranea.

Come creare una rete sotterranea.

  1. Selezionare il modello di visualizzazione dei componenti elettrici appropriato e generare la grafica.

    Fare clic sulla scheda Inizio gruppo Visualizzazione Genera grafica.

  2. Inserire gli impianti, ad esempio, pozzetti e piattaforme.

    Vedere Disegnare segmenti, tubi portacavo, conduttori, dispositivi e impianti.

  3. Disegnare segmenti per collegare gli impianti.

    Nel contenitore Segmento, fare clic su Nuovo. Premere ESC per terminare il comando.

    Vedere Disegnare segmenti, tubi portacavo, conduttori, dispositivi e impianti.

  4. In Esplora componenti elettrici, impostare il modello per ogni segmento in base ai gruppi di tubi portacavo nel segmento, ad esempio 2x2.

    Specificare il segmento desiderato nel relativo contenitore, quindi selezionare un modello dall'elenco a discesa corrispondente.

    Nel contenitore è inoltre possibile fare clic con il pulsante destro del mouse sul segmento desiderato. Fare clic su Mostra modulo. Nella scheda Generale, utilizzare il menu a discesa Modello per specificare il numero di tubi portacavo nel segmento. Fare clic su Aggiorna e chiudi.

    L'impostazione Modello consente di specificare il tipo di sezione trasversale da utilizzare, ad esempio 2 x 2 con quattro tubi portacavo. Quando si specifica un modello di sezione trasversale da utilizzare, viene visualizzata una rappresentazione della sezione trasversale del segmento nella carta, a meno che il segmento sia più breve rispetto al valore di soglia impostato in Opzioni documento. Per ulteriori informazioni, vedere Impostazione delle opzioni di Componenti elettrici. L'attributo IDE modello consente di visualizzare il modello selezionato nel contenitore.

    Nota:

    La posizione della sezione trasversale lungo il segmento è il punto medio. Per ulteriori informazioni sulla definizione delle sezioni trasversali, vedere Sezioni trasversali di Componenti elettrici.

    Per ulteriori informazioni, vedere Modelli di segmenti, tubi portacavo, pali e piloni.

  5. Inserire un tubo portacavo nella sezione trasversale del segmento.

    Nel contenitore Tubo portacavo, fare clic su Nuovo Tubo portacavo. Fare clic su un punto di snap sulla carta per posizionare il tubo portacavo.

    Nota:

    Se la rete contiene più segmenti, eseguire lo zoom in allontanamento, individuare la sezione trasversale successiva e fare clic per posizionarvi il tubo portacavo. Ripetere l'operazione per ogni segmento.

  6. Aggiungere conduttori ai tubi portacavo.

    Nel contenitore Conduttore fare clic su Crea un nuovo conduttore sotterraneo. Fare clic sul tubo portacavo. Se è stato selezionato il tubo portacavo nell'apposito contenitore, il conduttore viene collocato nel tubo portacavo selezionato. La geometria per il conduttore viene generata per ogni segmento.

  7. Selezionare il conduttore nel contenitore. Impostare attributi di fase e tensione per il conduttore, quindi premere INVIO.

    Le regole di entità geografica convalidano la fase e avvisano quando un'impostazione non è coerente.

    Nota:

    Se diventa disponibile la plancia di comando Fase, nella rete è presente un'impostazione di fase incoerente. Per correggere questa incoerenza, è necessario riconfigurare la fase. Per ulteriori informazioni, vedere Riconfigura fase.

  8. Aggiungere dispositivi quali disgiuntori, trasformatori e interruttori, nei casi in cui è necessario unire i conduttori. È inoltre possibile utilizzare una partenza all'inizio della rete.

    Vedere Disegnare segmenti, tubi portacavo, conduttori, dispositivi e impianti.

  9. Creare gli schemi interni dell'impianto nei casi in cui è necessario gestire la complessità dei dispositivi in determinati nodi.
  10. Creare il circuito.

    Esistono diversi modi per creare un nuovo circuito. Per ulteriori informazioni, vedere Gestione circuiti elettrici. Se si rilevano errori, correggerli utilizzando il flusso di lavoro Riconfigura circuito e flusso. Per ulteriori informazioni, vedere Riconfigura circuito e flusso.

  11. Visualizzare il modulo del circuito e specificare il dispositivo di origine per il circuito.

    Vedere Associazione di un dispositivo di partenza al circuito e impostazione del relativo dispositivo di origine.

  12. Eseguire il flusso di lavoro Riconfigura circuito e flusso. Vedere Riconfigura circuito e flusso.