Informazioni sulla divisione in zone termiche personalizzata

Durante la preparazione di un modello per l'analisi energetica, è possibile utilizzare le masse per creare zone termiche personalizzate.

Utilizzare le zone termiche personalizzate per riflettere in modo più preciso l'intento progettuale quando la divisione in zone termiche automatica non soddisfa i requisiti di analisi energetica del modello. Ad esempio, sarà possibile assegnare una zona termica specifica ad un atrio di grandi dimensioni, che si estende su più livelli della costruzione.

Le zone termiche personalizzate possono essere utili nei seguenti casi:

Per utilizzare la divisione in zone termiche personalizzata, creare un modello che utilizza le masse concettuali (e include o meno elementi di costruzione), quindi definire i seguenti parametri nella finestra di dialogo Impostazioni energetiche:

Creare quindi le zone modellando di forme distinte all'interno di una massa, tagliando una forma di massa da un'altra. Quando una forma è intersecata da un pavimento di massa, la simulazione la interpreta come una zona di massa separata.

L'utilizzo di una massa con zone automatiche per l'edificio principale produce il seguente risultato. La definizione di una forma di massa nell'edificio principale produce una divisione in zone diversa.

Per creare un atrio, creare una forma di massa per l'atrio più piccola con una configurazione del pavimento di massa diversa dal modello di massa più grande. Posizionare la massa dell'atrio all'interno del modello di massa più grande.