Informazioni sulla visualizzazione di un modello energetico basato su elementi di costruzione

Quando per generare un modello energetico basato su elementi di costruzione si utilizza lo strumento Crea modello energetico, in Revit vengono create tre viste, per illustrare con maggiore chiarezza la geometria del modello analitico.

Utilizzare le viste come indicato di seguito:

Modello energetico 3D

Quando si fa clic su Crea modello energetico, il modello energetico viene creato in Revit e visualizzato in una vista denominata Modello energetico 3D. La nuova vista viene elencata nel Browser di progetto sotto Viste 3D.

La vista Modello energetico 3D utilizza le impostazioni della finestra di dialogo Visibilità/Grafica per nascondere alcune categorie di elementi di costruzione e applicare il 50% di trasparenza ad altre categorie del modello, quali pavimenti e tetti. Nella vista vengono visualizzati anche i vani analitici e le superfici analitiche posizionati sugli elementi di costruzione.

Utilizzare la vista per capire in che modo gli elementi di costruzione sono stati interpretati da Revit per la creazione del modello energetico. È possibile eseguire panoramica, zoom e rotazione del modello energetico per esaminarlo più da vicino. Oltre agli elementi di costruzione del modello, è possibile visualizzare e selezionare i seguenti tipi di elementi:

Suggerimento: Per semplificare la selezione di superfici e vani analitici, attivare l'opzione Seleziona elementi da superficie nello strumento Modifica, nella barra multifunzione. Utilizzare TAB e selezionare la visualizzazione in sequenza degli elementi posti a distanza molto ravvicinata. Vedere Opzioni per il controllo della selezione di elementi.

Per facilitare la comprensione del modello energetico, è possibile creare viste duplicate della vista Modello energetico 3D e regolare le impostazioni di visibilità/grafica. In una vista duplicata, ad esempio, è possibile nascondere tutti gli elementi del modello (deselezionare le caselle di controllo Visibilità per tutti gli elementi elencati nella scheda Categorie del modello) e visualizzare solo i vani analitici (elencati nella scheda Categorie del modello analitico). In un'altra vista duplicata è possibile nascondere gli elementi del modello e visualizzare solo le superfici analitiche (vedere Definizione della visibilità delle categorie di elementi). Esaminare le viste per identificare le aree del modello di costruzione che possono essere migliorate per agevolare l'analisi energetica o per eliminare la causa dei problemi servendosi dei risultati dell'analisi.

Vani analitici del modello energetico Superfici analitiche del modello energetico
Suggerimento: Quando si crea una vista duplicata utilizzando le impostazioni di visibilità/grafica, che consentono di comprendere ed esaminare il modello energetico, è necessario creare un modello di vista per tali impostazioni. È quindi possibile applicare le impostazioni alle viste per future analisi energetiche. Vedere Modelli di vista.

Vani analitici

La vista Vani analitici è un abaco nel quale sono elencati i singoli vani analitici del modello energetico. Questi vani sono stati creati per il modello energetico in base ai locali definiti del modello di costruzione e agli elementi di delimitazione del locale di Revit.

Nell'abaco sono elencati area e volume di ciascun vano, nonché area e volume totali dell'intero modello. Se un vano analitico è basato su un locale, viene elencato anche il nome del locale.

Esaminare l'abaco per verificare la presenza di:

Per esaminare un determinato vano analitico, selezionarlo nell'abaco e utilizzare lo strumento Evidenzia nel modello per visualizzarlo nella vista Modello energetico 3D.

Superfici analitiche

La vista Superfici analitiche è un abaco in cui sono elencate le singole superfici analitiche del modello energetico. Tali superfici sono state create per il modello energetico in base ai vani analitici.

Nell'abaco sono elencati l'area di ciascuna superficie, il numero di superfici delle stesse dimensioni e il tipo di apertura (ad esempio porta o finestra) o di superficie (ad esempio muro interno, muro esterno, tetto, ombra, controsoffitto o solaio).

Esaminare l'abaco per verificare la presenza di:

Per esaminare una determinata superficie analitica, selezionarla nell'abaco e utilizzare lo strumento Evidenzia nel modello per visualizzarla nella vista Modello energetico 3D.