Per posizionare locali nel modello di edificio, è necessario aprire una vista di pianta e utilizzare lo strumento Locale.
In alternativa, per creare locali predefiniti prima di progettare il modello è possibile creare un abaco dei locali e aggiungere locali all'abaco. Tali locali possono quindi essere posizionati nel modello in un secondo momento.
- Aprire una vista di pianta.
- Fare clic sulla scheda Architettura
gruppo Locale e area
(Locale).
- Per visualizzare un'etichetta di locale assieme al locale, accertarsi che sia selezionata l'opzione Etichetta al posizionamento: scheda Modifica | Posiziona Locale
gruppo Etichetta
(Etichetta al posizionamento). Per nascondere un'etichetta di locale quando si posiziona il locale, disattivare questa opzione.
- Nella barra delle opzioni:
- In Limite superiore, specificare il livello da cui iniziare a misurare il contorno superiore del locale.
Ad esempio, se si sta aggiungendo un locale alla pianta del pavimento Livello 1 e si desidera estendere il locale dal livello 1 al livello 2 oppure al di sopra del livello 2, specificare un limite superiore per il livello 2.
- Per misurare a partire dal livello del limite superiore, in Offset specificare la distanza a cui si trova il contorno superiore del locale. Immettere un valore positivo per posizionarlo al di sopra del livello del limite superiore, oppure un valore negativo per posizionarlo al di sotto. L'impostazione di default è 4000 mm.
- Indicare l'orientamento desiderato per l'etichetta del locale.
- Per aggiungere una linea direttrice all'etichetta del locale, selezionare Direttrice.
- In Locale, selezionare Nuovo per creare un nuovo locale oppure selezionare un locale esistente dall'elenco.
- Per visualizzare gli elementi di delimitazione del locale, fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Locale
gruppo Locale
Evidenzia contorni. In Revit, tutti gli elementi di delimitazione del locale vengono evidenziati in arancione e viene visualizzato un avviso. Per visualizzare un elenco di tutti gli elementi di delimitazione del locale, compresi quelli non visualizzati nella vista corrente, fare clic su Espandi nella finestra di avviso. Per chiudere l'avviso e disattivare le evidenziazioni, fare clic su Chiudi.
- Fare clic nell'area di disegno per posizionare il locale.
Nota: Revit non posizionerà un locale in un vano con larghezza inferiore a 306 mm. Se il vano presenta una larghezza inferiore a 306 mm, il locale non verrà posizionato.
- Se insieme al locale è stata posizionata un'etichetta, attenersi alla seguente procedura per assegnare un nome al locale:
- Fare clic sulla scheda Modifica | Posiziona Locale
gruppo Seleziona
Modifica.
- Nell'etichetta del locale, fare clic sul testo del locale per selezionarlo, quindi sostituirlo con il nome desiderato.
Se si posiziona un locale all'interno di elementi di delimitazione, questo viene esteso fino ai contorni dell'elemento. È anche possibile posizionare un locale in un vano libero o non completamente delimitato e disegnare in seguito gli elementi di delimitazione intorno al locale. Quando si aggiungono elementi di delimitazione, il locale viene esteso fino ai contorni.