Informazioni sugli strumenti e sulle opzioni di gestione delle licenze

Per aumentare il numero delle licenze disponibili, è necessario scoprire quali opzioni sono disponibili e le relative funzioni.

Le opzioni includono la combinazione di licenze per più prodotti, il prestito delle licenze, l'utilizzo di file di licenza di pacchetti, la modifica delle assegnazioni di licenze e la creazione di file di opzioni. Sono inoltre disponibili strumenti quali LMTOOLS e License File Parser, che consentono di eseguire queste operazioni.

Combinazione di file di licenza

Sebbene l'account Autodesk consenta di generare un file di licenza di rete che consolida le licenze di rete per tutti i prodotti, è inoltre possibile combinare manualmente le licenze di rete. Assicurarsi di seguire le istruzioni per la combinazione dei file di licenza.

Prestito delle licenze

È possibile prendere in prestito le licenze di rete per alcuni prodotti Autodesk. Prendere in prestito significa rimuovere temporaneamente una licenza dalla rete per utilizzarla in un computer non in linea. È possibile specificare quando il periodo di prestito inizia e finisce, ma è limitato a sei mesi o al periodo di validità del contratto Subscription, a seconda di quale dei due eventi è più breve. Sebbene non sia richiesto un file di opzioni, è possibile ottenere maggiore controllo sul prestito tramite le voci del file di opzioni.

File di licenza di pacchetti

Se si dispone di più versioni di un prodotto Autodesk ed è stato acquistato un piano di manutenzione o un contratto Subscription multiutente, è possibile ottenere un file di pacchetto. I file di pacchetto contengono un insieme di licenze per quattro versioni dello stesso prodotto, ad esempio AutoCAD 2014-2017. Se si esegue un'istanza di una qualsiasi delle release, viene utilizzata una licenza del pacchetto.

Modifica delle assegnazioni di licenze

Per modificare un'assegnazione di licenze di rete, aggiornare l'immagine su server sul server utilizzato per l'installazione client.

File di opzioni

Sebbene non sia richiesto un file di opzioni per la gestione delle licenze di rete di base, può essere utile per le seguenti operazioni:

LMTOOLS

NLM include l'utilità LMTOOLS che consente di controllare lo stato delle licenze, reimpostare eventuali licenze perse a causa di une errore del sistema, risolvere eventuali problemi dei server delle licenze e aggiornare i file di licenza esistenti. Per ulteriori informazioni, vedere il manuale License Administration Guide, installato con NLM.

License File Parser

Autodesk License File Parser è uno strumento in linea che legge il contenuto della licenza del prodotto e visualizza i dettagli in una tabella. Questo strumento è utile quando è necessario creare un file di opzioni, poiché è possibile identificare rapidamente i valori dei parametri richiesti nel file di opzioni. Vedere le istruzioni per l'accesso e l'utilizzo di License File Parser.