Viene impostata la direzione vista Alto (piano), che rappresenta la vista di default del piano nonché la vista più comune per il disegno di simboli schematici. È tuttavia possibile selezionare qualsiasi vista che risulti utile per disegnare la geometria.
Utilizzare innanzitutto la geometria di modello variabile in base alla dimensione parte per creare riferimenti di punti e geometria proiettata sul piano simboli e annotazioni. Creare quindi la geometria del simbolo sul piano e infine aggiungere vincoli e/o quote in modo che il simbolo vari in base alle modifiche della dimensione parte.
Per accedere ai comandi necessari, espandere Piano simboli e annotazioni, fare clic con il pulsante destro del mouse su Elementi grafici parametrici e utilizzare i comandi del menu di scelta rapida come illustrato di seguito. Fare clic su Aggiungi geometria, quindi fare clic su Riferimento punto.
Menu di scelta rapida Piano simboli e annotazioni
Per generare rapidamente la geometria del contorno del modello sul piano simboli e annotazioni, è possibile fare clic con il pulsante destro del mouse nel browser delle parti, quindi scegliere Contorno parte. La geometria di contorno può costituire una guida per la geometria del simbolo. Al termine dell'operazione, disattivare Contorno parte per rimuovere la geometria di contorno dal piano: le dimensioni restano invariate.
Nelle figure seguenti viene illustrato a scopo esemplificativo come creare un simbolo schematico parametrico per un diffusore d'aria. In primo luogo, per allineare i bordi del simbolo con i bordi del diffusore, vengono creati riferimenti punto sul piano simboli e annotazioni utilizzando due punti di angolo sul diffusore. Per consentire una migliore visualizzazione, viene quindi isolato il contenuto del piano simboli e annotazioni. A questo punto, i due riferimenti punto sono l'unica geometria visibile sul piano.
Successivamente, utilizzando i riferimenti punto per specificare i punti degli angoli, viene disegnato un rettangolo che rappresenta il simbolo schematico.
Infine, per ottenere la scalatura automatica del simbolo in proporzione al diffusore, i punti degli angoli del rettangolo del simbolo vengono vincolati ai riferimenti punto sottostanti. Poiché i riferimenti punto si basano su punti degli angoli del modello, il simbolo e il modello restano allineati. È inoltre possibile ottenere lo stesso risultato aggiungendo quote al simbolo e impostando i valori sui nomi delle quote modello corrispondenti. In tal modo le quote del simbolo vengono modificate in base alle quote del modello.