Gli elementi sulla scheda Controllo dinamico della macchina integrano l'uso delle maniglie. Per maggiori informazioni sull'uso delle maniglie, vedere Riposizionare la macchina utensile interattivamente.
Fare clic sulla scheda Modifiche percorso utensile > pannello Modifica > Controllo dinamico della macchina, per visualizzare la scheda Controllo dinamico della macchina.
Nota: La funzione Controllo dinamico della macchina è disponibile per tutti gli utensili. La funzionalità completa è disponibile per utensili: sferici, toroidali, a candela, a cilindro, sferici conici e conici toroidali. Per altri utensili, la funzionalità è limitata.
Questa scheda contiene le seguenti opzioni:
Pannello Utensile
- Selezionare dall'elenco l'utensile che si vuole simulare. Questo permette di simulare un utensile alternativo a quello usato dal percorso utensile corrente. Se la geometria di taglio dell'utensile alternativo è uguale a quella dell'utensile originale, si può fare clic sulla scheda Controllo dinamico della macchina > pannello Modifica > Aggiorna percorso, per aggiornare il percorso utensile per usare l'utensile alternativo.
Pannello Controlli dell'asse utensile
- Grafica piano di lavoro attivo: fare clic per visualizzare le maniglie allineate al piano di lavoro attivo.
- Grafica della macchina utensile: fare clic per visualizzare le maniglie allineate agli assi della macchina utensile.
- Grafica posizionamento utensile — Fare clic così da poter muovere simultaneamente la macchina utensile sugli assi X, Y e Z del piano di lavoro attivo.
Pannello Impostazioni
- Impostazioni — Fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Controllo dinamico della macchina. La finestra di dialogo permette di specificare l'orientamento dell'utensile (posizione e asse), come anche di aumentare i valori per restringere il movimento degli assi di rotazione dell'utensile.
- Posizione macchina utensile — Fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Posizione macchina utensile. La finestra di dialogo Posizione macchina utensile visualizza la posizione di ciascun asse della macchina utensile. È possibile usare la finestra di dialogo a scopo di riferimento e per fare il jog dell'asse della macchina utensile usando le feature interattive della finestra di dialogo.
- Posizione utensile — Fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Posizione utensile. La finestra di dialogo Posizione utensile visualizza le coordinate dell'utensile che si sta simulando. Le coordinate vengono aggiornate mentre si sta simulando il percorso utensile, o mentre si modifica la posizione della macchina utensile.
Pannello Modifica
- Aggiorna percorso — Fare clic per aggiornare il percorso utensile con la nuova posizione della macchina utensile.
Dopo aver aggiornato il percorso utensile, è necessario controllare eventuali collisioni nel percorso utensile, usando la funzione Verifica del Percorso Utensile.
Il pulsante Aggiorna percorso non è disponibile se si sta usando un utensile con una punta utensile non sferica o se si sta modificando un percorso utensile a 5 assi. In questo caso, inserire la nuova posizione utensile (visualizzata nella finestra di dialogo Controllo dinamico della macchina) nella finestra di dialogo della strategia del percorso utensile.
- Seleziona Regione: fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Seleziona area di modifica. Usare questa finestra di dialogo per specificare l'area del percorso utensile che si vuole modificare.
- Aggiorna regioni selezionate — Fare clic per aggiornare con qualsiasi modifica il percorso utensile nell'area selezionata.
- Interpola asse utensile nelle regioni — Fare clic per unire la modifica nell'orientamento dell'asse utensile sulla regione selezionata. L'area selezionata deve contenere almeno due orientamenti diversi dell'asse utensile.
Pannello Storico
- Annulla — Selezionare per tornare alle condizioni prima dell'ultima modifica.
- Ripeti — Selezionare per ripristinare le modifiche che si sono appena annullate.
Pannello Validità
- Posizione valida più vicina — Se si muove la macchina utensile oltre i suoi limiti fisici, è possibile fare clic su questo pulsante in modo che PowerMill muova l'utensile alla posizione valida più vicina.
Pannello Stato
PowerMill visualizza una di queste icone se è presente un problema. L'icona visualizzata dipende dalla gravità del problema. Muovere il cursore sopra all'icona per maggiori informazioni.
Pannello di finitura
- Accetta — Fare clic per accettare le modifiche e chiudere la scheda Controllo dinamico della macchina.
- Annulla — Fare clic per chiudere la scheda Controllo dinamico della macchina senza salvare le modifiche.