Tabella dei tipi di file che è possibile esportare

I tipi di file che è possibile esportare da PowerShape sono visualizzati nell'elenco a discesa nella finestra di dialogo Esporta file.

Nota: I tipi di file disponibili dipendono dalla versione di PowerShape che si sta eseguendo, e quindi dalla versione di Autodesk Manufacturing Data Exchange Utility installata. PowerShape usa Autodesk Manufacturing Data Exchange Utility per esportare dati, a meno che non sia indicato da nella tabella.

È possibile esportare (usando l'opzione File > Esporta) i seguenti tipi di file:

Autodesk Geometria (*.dgk)

Si tratta di un formato speciale che definisce i dati del prodotto in un singolo file.

Se gli oggetti sono selezionati, sono esportati solo simboli, punti, superfici, solidi e oggetti wireframe nella selezione. Se un piano di lavoro è attivo, viene esportato automaticamente.

Se nulla è selezionato, il programma esporta simboli, punti, superfici, solidi, oggetti wireframe e piani di lavoro nei livelli selezionati.

Un simbolo è esportato come i suoi oggetti individuali.

I triangoli simbolo sono esportati come file dmt durante l'esportazione dgk . Avranno lo stesso nome del file dgk ma con un'estensione.dmt.

I nomi dei componenti sono preservati quando si esportano i componenti come solidi, ad esempio, quando si esporta un componente di assieme come file.dgk .

Se si ha un modello contenente solidi, superfici e dati triangoli, è possibile selezionare tutti gli oggetti ed esportare in un file.dgk . È inoltre esportato un file .dgk.dmt corrispondente. Per informazioni dettagliate su questi file esportati, vedere Autodesk Geometry (*.dgk) nella Tabella dei tipi di file che è possibile importare

Geometria + feature Autodesk (.dgk)

Utilizzare questo tipo di file per esportare i dati della geometria del modello e le eventuali feature. Le feature saranno in file .mac e/o .xml separati. Ad esempio, è possibile esportare un modello solido contenente feature foro in PowerMill per creare percorsi di foratura.

Il funzionamento è analogo all'esportazione di un file .dgk Geometria con l'opzione Esporta feature foro da modulo > PowerMill selezionata nella finestra di dialogo Opzioni Produzione > Esporta.

DDX (.ddz)

Esportare dati nel formato .ddz. Questo formato è usato per trasferire i dati in Sketcher e PowerMill Modelling.

Le tolleranze geometriche e i riferimenti sono inclusi nel file di esportazione.

DDX + DGK (.ddz)

Esportare dati nel formato .ddz. Questo formato è usato per trasferire i dati in Sketcher e PowerMill Modelling.

Tutti i solidi Parasolid sono convertiti in solidi V8.

Le tolleranze geometriche e i riferimenti sono inclusi nel file di esportazione.

Rhino 4(*.3dm)

Rhino 5(*.3dm)

Esportare il modello come file Rhino.

Formati dei punti (.asc)

Esportare dati nuvola di punti nel formato .asc.

ACIS (*.sat)

Esportare superfici e solidi selezionati in questo formato. Se nulla è selezionato, tutti i solidi e superfici nel modello sono esportati.

Quando si esporta, i solidi sono esplosi in superfici.

Adobe Acrobat Document (*.pdf)

Esporta i disegni come file .pdf.

Autodesk FilmBox (*.fbx)

Esportare come file .fbx, un file 3D a formato aperto di Autodesk.

CADDS 4 Double Precision (*.c4x)

Definire il modello come un file CADDS. I file CADDS di versione 4 possono essere esportati da PowerShape.

L'intero modello è esportato a prescindere da cosa è selezionato.

Autodesk Lavorazione di triangoli (*.dmt)

Esportare i triangoli selezionati per l'uso da parte di altri prodotti Autodesk.

Impostare la tolleranza per l'esportazione dei triangoli nella pagina Data Exchange > Triangolo/Mesh della finestra di dialogo Opzioni.

File DWG (*.dwg)

Esportare solo i disegni nel modello.

File DXF (*.dxf)

Definire il modello come dati DXF (Dati AutoCAD).

Per esportare file DXF, è possibile usare Autodesk Manufacturing Data Exchange Utility o il traslatore interno DXF.

HPGL (*.plt)

Esportare il file come un file plot.

IGES (*.ige)

IGES (*.igs)

IGES (*.iges)

Definire il modello secondo la specifica IGES (International Graphics Exchange Standard). La maggior parte dei sistemi CAD di alto livello sono in grado di fornire modelli in questo formato di modello.

Solo gli oggetti selezionati sono esportati. Se nulla è selezionato, viene chiesto se si desidera esportare l'intero modello.

Se è selezionata una finestra di disegno, viene esportato solo questo disegno. Altrimenti sono esportati il modello e tutti i suoi disegni.

È ora possibile impostare la modalità di esportazione dei dati in file IGES utilizzando la finestra di dialogo Opzioni.

Autodesk Manufacturing Data Exchange Utility non può esportare oggetti di drafting in un file IGES. Se si cerca di farlo, è visualizzato un messaggio che spiega gli svantaggi di usare Autodesk Manufacturing Data Exchange Utility. Il messaggio chiede se si desidera continuare a usare Autodesk Manufacturing Data Exchange Utility. Se si seleziona NO, il comando è annullato.

Parasolid (*x_b)

Parasolid (*.x_t)

Parasolid (*.xmt_bin)

Parasolid (*.xmt_txt)

Esportare le superfici selezionate in questo formato. Se non sono selezionate superfici, saranno esportate tutte le superfici. È possibile esportare in versioni precedenti di Parasolid selezionando la versione appropriata nella finestra di dialogo delle opzioni di Parasolid.

Per informazioni dettagliate sui metodi per esportare i file Parasolid, vedere Metodi di esportazione Parasolid.

Immagine (*.pic)

Definisce il modello come wireframe che usa archi, linee e curve. PowerShape è in grado di scrivere immagini DUCT5.

Solo gli oggetti e superfici wireframe selezionati sono esportati.

STEP (*.step)

STEP (*.stp)

Esportare superfici e solidi selezionati in questo formato. Se nulla è selezionato, viene chiesto se si desidera esportare l'intero modello.

Formato file stereolitografico STL (*.stl)

Esportare una rappresentazione triangolata di ogni solido o superficie selezionata in formato STL (Stereo Lithography). I file STL rappresentano solitamente solidi chiusi in quanto sono usati principalmente per la prototipazione rapida e molte macchine per la prototipazione rapida necessitano di una mesh triangolare completamente chiusa.

PowerShape tenta di produrre una mesh chiusa dal modello selezionato. Se questa operazione non riesce, viene chiesto di chiudere la mesh manualmente o salvare un file STL "aperto" che può non essere adatto per la prototipazione rapida.

È possibile impostare opzioni per l'esportazione dei triangoli nella pagina Data Exchange > Triangolo/Mesh della finestra di dialogo Opzioni.

È anche possibile impostare la tolleranza per l'esportazione dei triangoli nella pagina Data Exchange > Versione 8/Superfici della finestra di dialogo Opzioni.

3MF (*.3mf)

Esportare dati nel formato .3mf. Questo formato è usato per trasferire dati per la stampa 3D. Si tratta di un formato basato su xml progettato per la produzione additiva.

AMF (*.amf)

Esportare dati nel formato .amf. Questo formato file basato su xml per la produzione additiva è uno standard ASTM per la stampa 3D

Universal 3D Sample Software (*.u3d)

Esportare i dati 3d e i dati u3d integrati.

File VDA-FS (*.vda)

Definisce il modello come un file VDA-FS. I file VDA-FS versione 2 possono essere esportati direttamente. Sono supportate tutte le entità VDA-FS, con i seguenti limiti: le curve di grado maggiore di 3 sono approssimate da Bézier cubiche secondo la tolleranza.

Solo la superficie, il solido e gli oggetti wireframe selezionati sono esportati.

Linguaggio Virtual Reality Markup (*.wrl)

Esportare superfici e solidi selezionati in questo formato. Qualsiasi lettore VRML può quindi visualizzare questi elementi.

I dati sui materiali, l'illuminazione e la visualizzazione sono esportati con il modello.

Wavefront OBJ (*.obj)

Esportare un file di testo che contiene facce poligonali.

Scena POV-Ray (*.pov)

Esportare una scena POV-Ray.

Autodesk Electrode Archive (*.trode)

Esportafile trode.

Versione modello PowerShape

(*.psmodel VerXX)

in cui XX è il numero della versione del modello.

Esportare il modello nel formato PowerShape precedente.