I riferimenti parte permettono di contrassegnare la geometria e i blocchi come parti e assiemi quando la struttura Mechanical non è abilitata.
(I componenti della struttura Mechanical aggiornano automaticamente la distinta componenti. Per i dettagli, vedere Informazioni sul flusso di lavoro della struttura Mechanical)
Se si inserisce il riferimento parte in una geometria, esso verrà associato alla geometria. Se si sposta la geometria verranno spostati anche i riferimenti parte associati. È anche possibile collocare i riferimenti parte nell'area di disegno senza associarli ad alcuna geometria.
Al centro dei riferimenti parte associati appare un cerchio colorato che consente di distinguere i riferimenti parte associati (1 nella figura) da quelli non associati (2 nella figura).
I riferimenti possono essere associati a un blocco al momento dell'inserimento. Tutte le istanze del blocco vengono quindi conteggiate a fronte della distinta componenti. I blocchi nidificati che contengono riferimenti parte vengono trattati come assiemi. Quando si assegna il numero di riferimento al disegno, le relative direttrici puntano correttamente ai blocchi associati ai riferimenti parte e li identificano come parti o assiemi.
Quando si creano i riferimenti parte, è necessario specificare i dati necessari per la distinta componenti. Se il riferimento parte è solo leggermente diverso da un riferimento parte esistente, creare una copia. Durante la creazione, modificare le informazioni che differiscono.
Se la stessa parte è presente in più punti e non è un blocco, associare un riferimento parte ad una delle sue occorrenze. Quindi associare le occorrenze rimanenti al primo riferimento parte. Le proprietà componente dei riferimenti di parte diventano a questo punto associative, vale a dire che modificando le proprietà componente di un riferimento parte, le proprietà componente degli altri riferimenti cambiano di conseguenza.
In un flusso di lavoro tipico, si crea prima un riferimento parte, che a sua volta aggiorna la distinta componenti. Tuttavia, in alcuni casi è più semplice creare prima la distinta componenti. Ad esempio, è possibile che si disponga già di una distinta componenti in un foglio di calcolo che può essere importato. Ciò restituisce una distinta componenti contenente righe che non sono associate ad alcuna geometria, ovvero righe contenenti elementi definiti dall'utente. Il programma consente di creare riferimenti parte per ogni elemento definito dall'utente nella distinta componenti. Dopo aver associato ogni articolo ad un riferimento parte, l'elemento all'interno della distinta componenti si comporta come se fosse stato creato utilizzando il flusso di lavoro tipico.