In questo flusso di lavoro è necessario disegnare le parti nello stesso file di disegno dell'assieme.
È quindi possibile utilizzare i riferimenti parte (comando AMPARTREF) per contrassegnare la geometria come parti. La distinta componenti esegue il conteggio dei riferimenti parte, che vengono elencati come parti nella finestra di dialogo Distinta componenti. Quando si creano i numeri di riferimento per il disegno, la direttrice del numero di riferimento punta al riferimento parte, consentendo all'utente di correlare rapidamente le geometrie agli elenchi delle parti.
I riferimenti parte consentono di specificare le proprietà componente di ciascuna parte. La distinta componenti seleziona automaticamente queste informazioni ed elenca le proprietà nella finestra di dialogo Distinta componenti insieme agli elenchi delle parti.
Il comando AMPARTREFEDIT fornisce un'opzione che consente di visualizzare la finestra di dialogo Proprietà assieme. Questa finestra di dialogo permette di specificare le proprietà componente dell'intero disegno. Utilizzare questa finestra di dialogo per specificare le proprietà componente dell'assieme.