Informazioni sui numeri di riferimento (Set di strumenti AutoCAD Mechanical)

Il numero di riferimento è un elemento grafico che identifica una parte o un componente assieme e associa allo stesso un'etichetta. È possibile assegnare un numero di riferimento solo alle parti per le quali esiste una voce corrispondente in un elenco delle parti. I numeri di riferimento vengono impostati di default per la visualizzazione dei numeri degli elementi. Tuttavia, è possibile creare una formula per il valore (testo) visualizzato nei numeri di riferimento.

Tipi di numeri di riferimento

Il sistema supporta diversi tipi di numeri di riferimento basati su standard. In fase di configurazione, selezionare un tipo di numerazione di riferimento di default. Dopo la creazione dei numeri di riferimento, è possibile selezionare un numero e sostituire il tipo di numero di riferimento.

Personalizzazione dei numeri di riferimento

Nel caso in cui sia necessario usare numeri di riferimento di una forma particolare o visualizzare una quantità di proprietà componente superiore a quella consentita dai numeri di riferimento basati su standard, è possibile creare numeri di riferimento personalizzati usando i blocchi. Vedere Impostazione dei numeri di riferimento personalizzati nella Guida alla configurazione.

Direttrici dei numeri di riferimento

I numeri di riferimento di default hanno una direttrice. Tuttavia, è possibile scegliere di usare più direttrici o di non usarne affatto (numeri di riferimento autonomi). I numeri di riferimento autonomi vengono sempre posizionati al centro del riferimento parte o componente corrispondente (parte o assieme).

È possibile associare le direttrici dei numeri di riferimento agli oggetti del disegno. Se l'oggetto associato viene spostato, la direttrice del numero di riferimento si sposta di conseguenza.

Numeri di riferimento associati

È possibile associare diverse etichette dei numeri di riferimento a una direttrice. I numeri di riferimento associati vengono allineati in orizzontale o verticale. I numeri di riferimento personalizzati, se associati vengono collegati alle relative estensioni.

Disposizione dei numeri di riferimento

I numeri di riferimento possono essere allineati in orizzontale, in verticale in una linea retta o lungo i lati di un rettangolo. La distanza tra i numeri di riferimento allineati fa parte delle impostazioni di default per i numeri di riferimento.

Impostazioni di default per i numeri di riferimento

I valori di default per un tipo di numero di riferimento vengono impostati nelle finestre di dialogo Impostazioni numero di riferimento e Impostazioni distinta componenti. Per informazioni sulla configurazione delle impostazioni di default vedere la Guida alla configurazione.