In questo argomento vengono illustrati i punti chiave relativi all'utilizzo di un progetto di collegamento ai dati in Autodesk Docs.
Per informazioni sulla creazione di un progetto di collegamento ai dati in Autodesk Docs, vedere Come creare un progetto di collegamento ai dati in Autodesk Docs.
Per informazioni sulla configurazione di un progetto di collegamento ai dati in Autodesk Docs, vedere Informazioni sulla configurazione di un progetto di collegamento ai dati di Civil 3D in Autodesk Docs.
Dopo essere stati invitati a partecipare ad un progetto di Autodesk Docs, si riceverà un'e-mail di benvenuto con un collegamento al progetto. Per accettare l'invito, è necessario eseguire il login al progetto. Per accettare l'invito, fare clic su Vai al progetto. Se non è già stato eseguito l'accesso, verrà richiesto di effettuare l'accesso ad Autodesk Docs.
Per poter utilizzare Autodesk Docs con Civil 3D, Desktop Connector deve essere in esecuzione. Quando Desktop Connector è in esecuzione, nella barra delle applicazioni di Windows viene visualizzata una piccola icona: .
Quando Autodesk Desktop Connector è installato, viene aggiunto automaticamente ai programmi di avvio di Windows. Ciò significa che viene avviato automaticamente all'avvio di Windows.
Se è necessario avviare Desktop Connector manualmente, accedere al menu Start di Windows Autodesk
Autodesk Desktop Connector.
Per ulteriori informazioni su Desktop Connector, vedere Informazioni su Autodesk Desktop Connector.
In Civil 3D, esaminare la scheda Inizio. Dopo Civil 3D 2020.2, l'aspetto è diverso per adattarsi ai flussi di lavoro di progettazione di Autodesk Docs.
Fare clic su Autodesk Docs sul lato sinistro dello schermo.
Selezionare il progetto e fare doppio clic sulla cartella Project Files.
Per ulteriori informazioni, vedere Informazioni sulla scheda Inizio di Civil 3D.
Gli utenti possono aprire un file di Civil 3D mediante la scheda Inizio o il menu dell'applicazione.
Dopo aver selezionato un file, potrebbero essere necessari alcuni secondi per aprirlo. Desktop Connector sta comunicando con Autodesk Docs per verificare che la versione che si sta aprendo sia aggiornata e non sia bloccata da un altro utente. Il file e gli eventuali riferimenti necessari verranno scaricati su richiesta.
Una volta che la Carta è stata aperta in Civil 3D, è possibile utilizzarla normalmente.
Durante i primi tentativi di salvataggio nel cloud occorre essere pazienti. La prima volta che si salva un file nel cloud, la sincronizzazione e la propagazione ad altri utenti richiede tempo. Se si fa nuovamente clic su Salva troppo presto, si riceverà un messaggio con l'indicazione che il file è protetto da scrittura.
Quando un utente apre una Carta, questa viene bloccata ad altri utenti. Autodesk Docs non consente a più utenti di modificare un file contemporaneamente. Il file verrà visualizzato come bloccato se è in corso la sincronizzazione con Autodesk Docs.
Per accedere ad un file bloccato da un altro utente, è possibile chiedere al proprietario del blocco di chiudere e sbloccare il file. Per ignorare il blocco di un utente, è necessario disporre dell'autorizzazione Controllo cartella. Per ulteriori informazioni, vedere Autorizzazioni per le cartelle.
Per ulteriori informazioni sul blocco di file, vedere Informazioni sul bloccaggio di documenti memorizzati in Autodesk Docs.
Quando un file viene salvato, una nuova versione del file viene creata in Autodesk Docs.
Quando si salva e si chiude un file, è possibile che il file rimanga temporaneamente bloccato finché le modifiche non sono state caricate in Autodesk Docs. A partire da Civil 3D 2022.0, questo comportamento può essere modificato utilizzando la variabile di sistema CloudCollabModifiedOption. Per ulteriori informazioni, vedere Variabile di sistema CloudCollabModifiedOption.
I membri del team di progetto che collaborano al progetto possono seguire i seguenti passaggi per accedere al progetto e utilizzarlo.
In genere, utilizzando il comando Aggiorna nell'elemento Collegamento ai dati della struttura Prospetto, tutte le modifiche vengono scritte su disco ed è possibile eseguire una sincronizzazione completa, caricando le modifiche locali e scaricando le modifiche apportate da altri utenti. Quando l'esecuzione del comando Aggiorna è terminata, viene anche completata la sincronizzazione.
Inoltre, la creazione o la modifica dei collegamenti ai dati modificherà immediatamente i file su disco e Desktop Connector caricherà automaticamente tali modifiche poco dopo, anche senza utilizzare il comando Aggiorna. Tuttavia, le modifiche apportate alla struttura di cartelle dei collegamenti ai dati verranno scritte su disco (e successivamente sincronizzate) solo in caso di aggiornamento, passaggio da un progetto all'altro o chiusura di Civil 3D.
Attualmente, non esiste alcun meccanismo di sicurezza, ad esempio un blocco, per garantire che più utenti non possano modificare contemporaneamente i collegamenti ai dati. Le modifiche apportate alla struttura della cartella dei collegamenti ai dati potrebbero andare perse poiché non vengono sincronizzate automaticamente.
Il principale cambiamento del flusso di lavoro quotidiano per gli utenti consiste nel ricordare di caricare e quindi allegare i file da utilizzare come riferimenti. In questo contesto, un riferimento si riferisce a qualsiasi file esterno al file DWG host. Possono essere immagini, altri file DWG, progetti Navisworks, nuvole di punti ReCap, fogli di calcolo di Microsoft Excel e file di testo.
Caricare prima i riferimenti scelti in Autodesk Docs, quindi associarli.