Finestra di dialogo Parametri linea base e regione

Utilizzare questa finestra di dialogo per specificare i nuovi parametri della regione del modellatore, tra cui linee base, regioni e scostamenti di controllo.

Questa finestra di dialogo viene visualizzata quando la casella Imposta i parametri linea base e regione è selezionata nella finestra di dialogo Crea modellatore. È possibile accedere a questa finestra di dialogo anche dopo la creazione di un modellatore espandendo la raccolta <nome modellatore> Modellatori nella scheda Prospetto, facendo clic con il pulsante destro del mouse su <nome linea base> e selezionando Proprietà.

Espande tutte le categorie della linea base.

Comprime tutte le categorie della linea base.

Attiva tutte le linee base.

Disattiva tutte le linee base.

Aggiungi linea base

Aggiunge un'altra linea base alla definizione di modellatore.

Imposta tutte le frequenze

Apre la finestra di dialogo Frequenza di applicazione sezioni tipo, nella quale è possibile specificare gli incrementi in base ai quali le sezioni tipo vengono posizionate lungo tangenti, curve, transizioni ed altri punti notevoli.

Imposta obiettivi

Apre la finestra di dialogo Assegnazione obiettivo, in cui è possibile associare gli obiettivi derivati dalle definizioni di componenti sezione tipo ai corrispondenti nomi degli oggetti Carta per l'intero modellatore. Se successivamente si aggiunge una regione della sezione tipo che usa la stessa serie (o sottoserie) di obiettivi, le mappature vengono assegnate automaticamente.

Nota: Se gli obiettivi sono obbligatori e non impostati, nel Visualizzatore eventi vengono visualizzati dei messaggi. Per visualizzare il visualizzatore eventi, fare clic su GeneraleUtilitàVisualizzatore eventi.

La tabella delle proprietà contiene le seguenti colonne:

Nome

Visualizza una struttura che elenca tutte le linee base, le regioni e le corrispondenti linee base di scostamento.

Nota: Le linee base di scostamento vengono visualizzate se la sezione tipo viene definita tramite gli scostamenti sezione tipo.

Le caselle di controllo accanto alle linee base e alle regioni specificano se visualizzare (quando sono selezionate) o nascondere (quando sono deselezionate) le linee base o le regioni. Se la casella di controllo è deselezionata, la sezione del modellatore non viene rielaborata quando gli elementi sottostanti, ad esempio tracciati, componenti sezione tipo o superfici, vengono modificati.

Nota: Le caselle di controllo sono caratterizzate da una visualizzazione a tre stati. Se solo una delle regioni è selezionata in una linea base, la casella di controllo è inattiva e non disponibile.
Linea base orizzontale

Consente di specificare la geometria orizzontale per una linea base o linea base scostamento. Fare clic su questo campo per aprire la finestra di dialogo Seleziona una linea base orizzontale in cui è possibile selezionare un tracciato/profilo o una linea caratteristica.

Nota: Per linee base senza scostamento, quando si seleziona una linea caratteristica, tale linea caratteristica viene inoltre utilizzata come Linea base verticale.
Linea base verticale

Consente di specificare la geometria verticale per una linea base o una linea base scostamento. La finestra di dialogo che viene visualizzata quando si fa clic su questo campo varia a seconda se la linea base è una linea base scostamento o meno e in base al tipo di linea base specificato per la Linea base orizzontale.

Linea base Linea base orizzontale Linea base verticale
Senza scostamento Tracciato Profilo; deve essere un profilo associato al tracciato della linea base orizzontale
Senza scostamento Linea caratteristica Non selezionabile; si tratta della stessa linea caratteristica della linea base orizzontale
Offset Tracciato Tracciato/Profilo; il tracciato e il profilo possono essere diversi da quelli specificati per la linea base orizzontale
Offset Linea caratteristica Linea caratteristica; può essere diversa dalla linea base orizzontale
Sezione tipo

Apre la finestra di dialogo Selezionare sezione tipo, in cui è possibile selezionare una sezione tipo per la regione del modellatore.

Progressiva iniziale

Specifica la progressiva iniziale per la regione o scostamento di controllo. Per default, per la prima regione aggiunta alla linea base, questo valore è impostato sulla progressiva iniziale della linea base. Se esistono già una o più regioni del modellatore, il valore è impostato sulla progressiva finale dell'ultima regione. Immettere un valore o fare clic su per selezionare una posizione nell'area della Carta.

Progressiva finale

Specifica la progressiva finale per la regione o scostamento di controllo. Per default, per la prima regione aggiunta alla linea base, questo valore è impostato sulla progressiva finale della linea base. Immettere un valore o fare clic su per selezionare una posizione nell'area della Carta.

Frequenza

Specifica la frequenza con cui le sezioni tipo vengono posizionate per una determinata linea base o regione. Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Frequenza di applicazione sezioni tipo, nella quale è possibile modificare la frequenza delle progressive e aggiungere manualmente progressive.

Obiettivo

Fare clic su per aprire la finestra di dialogo Assegnazione obiettivo, nella quale è possibile associare gli obiettivi derivati dalle definizioni di componenti sezione tipo ai corrispondenti nomi degli oggetti Carta per la regione.

Modifiche locali

Questo campo risulta disabilitato quando si crea un modellatore. Per ulteriori informazioni, vedere Come visualizzare le progressive modellatore sostituite di una regione.

Blocca regioni su

Specifica se bloccare le regioni del modellatore sulla geometria o sulla progressiva del tracciato principale:

  • Blocco geometria: consente di bloccare le regioni del modellatore sulla geometria del tracciato. Se il tracciato viene modificato, le progressive iniziale e finale della regione del modellatore vengono aggiornate, per mantenere la posizione della regione rispetto alla geometria del tracciato.
  • Blocco progressiva: Blocca le progressive iniziale e finale della regione modellatore sulle progressive tracciato corrispondenti. Se il tracciato viene modificato, le progressive iniziale e finale della regione del modellatore vengono mantenute, anche se la regione deve spostarsi in termini geometrici.