Informazioni sulle librerie di stili

Una libreria di stili contiene la definizione di singoli tipi di stili. Quando si applica uno stile ad un oggetto in un documento, gli attributi dello stile vengono recuperati dalla libreria di stili.

In Inventor, le librerie di stili costituiscono un'origine comune di stili per i progetti. Le librerie di stili sono condivise tra gli utenti in modo analogo alle librerie di componenti personalizzate.

Di default, tutti gli stili nella libreria di stili associati alla norma di disegno attiva sono disponibili per la formattazione di oggetti nei documenti. In genere, la libreria di stili viene usata dall'amministratore CAD, in modo da preservare l'integrità della libreria in tutto il progetto.

È possibile utilizzare una singola libreria globale, in modo che tutti i progettisti utilizzino gli stessi stili, oppure è possibile specificare una libreria per un insieme specifico di file di progettazione o per ciascun progetto. È possibile specificare una libreria di stili nelle opzioni del progetto. Per ulteriori informazioni, vedere Editor Progetti: riferimenti.

Modalità di condivisione degli stili tra diversi documenti

Gli stili vengono condivisi o copiati tra i documenti in due modi diversi:

Vantaggi offerti dalle librerie di stili

Le librerie di stili consentono di creare una posizione centrale per gli stili che agevola le attività di amministrazione.

Esse offrono un'origine centrale per gli stili. L'inserimento di una libreria di stili in una rete può consentire all'intero team del progetto di condividere gli stessi standard di formattazione, materiali e così via. Quando è necessario apportare modifiche ad uno stile utilizzato da tutti gli utenti, ad esempio per regolare la precisione di uno stile di quota, è sufficiente salvare tali modifiche nella libreria di stili. Le modifiche ai modelli, che possono interessare potenzialmente più modelli, non sono inevitabilmente necessarie. Una volta eseguito il salvataggio, gli stili del documento vengono aggiornati direttamente dalla libreria.

Le librerie di stili costituiscono un'origine comune di stili per tutti i documenti.

Tramite le librerie di stili, differenti tipi di documenti leggono gli stili provenienti dalla stessa origine. Ciò rappresenta un vantaggio per file di parti, parti in lamiera, assiemi e presentazioni, che utilizzano gli stessi stili di colore e di illuminazione della libreria. Inoltre, i materiali possono essere condivisi tra parti, parti in lamiera e assiemi saldati.

Le librerie di stili possono migliorare le prestazioni degli assiemi di grandi dimensioni.

Senza una libreria di stili, ogni definizione di stile richiesta deve essere memorizzata in un documento. Per le parti, ciò potrebbe significare 20 e più stili di materiali e 30 e più stili di colori in ogni file. Ciò porterebbe ad un aumento del consumo di memoria, sebbene vengano utilizzati un unico colore e un unico materiale per volta. In un assieme di grandi dimensioni con centinaia di parti univoche è facile immaginare che lo spazio necessario aumenti rapidamente. Grazie allo spostamento degli stili in una libreria esterna, nella cache di ciascun documento vengono gestiti solo gli stili effettivamente utilizzati, riducendo così l'occupazione di memoria.

Le librerie di stili si adattano alle esigenze specifiche.

Nelle organizzazioni tutti i progettisti possono utilizzare una singola libreria "globale" oppure una libreria specifica per ciascun progetto. Tale flessibilità, combinata con un gruppo di modelli di documento ben definiti, agevola la gestione e l'incapsulamento dei dati di progetto.

Definizione di una libreria di stili

Inventor offre una libreria di stili contenente un gruppo di materiali, colori e illuminazioni comuni per le parti, nonché norme di disegno comuni quali ANSI, ISO e DIN. Le librerie di stili costituiscono un'origine comune di stili per tutti i documenti. Una libreria di stili è una raccolta di file XML, uno per ciascun tipo di stile. Ad esempio, esiste un file per gli stili quote, layer e per tutti gli altri tipi di stile.

È possibile visualizzare un elenco dei tipi di stile nel browser di Editor stili e norme. Fare clic su scheda Gestione gruppo Stili e norme Editor stili .

Elementi memorizzati in una libreria di stili

Inventor offre una libreria di stili contenente un gruppo di materiali, colori e illuminazioni comuni per parti e assiemi, nonché norme di disegno comuni quali ANSI, ISO e DIN. Gli stili lamiera includono lo spessore del foglio e le definizioni relative a pieghe, angoli, rappresentazioni modello piatto alternative e le preferenze di spiegatura. Le librerie di stili solo una fonte comune di stili per tutti i documenti di un progetto. Una libreria di stili è una raccolta di file XML, uno per ciascun tipo di stile. Ad esempio, esiste un file per gli stili numeri di riferimento, quote, layer, elenco parti e per tutti gli altri tipi di stile.

La posizione di una libreria di stili è limitata da un fattore: è possibile memorizzare solo una libreria per directory. Le librerie di stili possono essere memorizzate su qualsiasi posizione locale o di rete.

Modalità d'uso delle librerie di stili

Una libreria di stili costituisce un buon metodo per gestire gli stili al fine di condividerli in tutti i documenti di un progetto. Ad esempio, è possibile rendere gli stili di materiale disponibili per i progettisti, per consentire a tutte le parti, e agli assiemi saldati in Inventor, di accedere alle stesse definizioni. Ad esempio, è possibile mettere gli stili di materiale a disposizione in modo tale che tutte le parti abbiano accesso alle stesse definizioni. Nei disegni, l'uso di stili assicura annotazioni uniformi, compresi dettagli quali punte di freccia, quote, direttrici, centri e così via.

È consigliabile iniziare ad utilizzare le librerie di stili all'inizio di un nuovo progetto, se si è poco pratici di Inventor oppure se si lavora in un gruppo ristretto o da soli. È possibile utilizzare la libreria di stili di default associata alla norma di disegno.

Per iniziare, è possibile utilizzare gli stili di default associati a ciascuna norma di disegno. ANSI ha il suo gruppo di stili, così come DIN, JIS e le altre norme internazionali. Nella misura in cui la propria società applichi delle norme per la formattazione degli oggetti, è possibile aggiungere o modificare stili, e gli stili modificati vengono salvati nella libreria di stili. I nuovi documenti avranno automaticamente gli stili disponibili per la formattazione.

È inoltre possibile passare all'uso di una libreria di stili in un secondo momento, nel caso si abbiano file esistenti attivi, si faccia parte di un gruppo di lavoro di grandi dimensioni e si abbia bisogno di una o più librerie di stili personalizzate.

Utilizzare una libreria di stili quando:

Valutare l'opportunità di utilizzare una libreria di stili predefinita se:

Come lavorare senza una libreria di stili

In seguito, se si decide di lavorare con la libreria di stili attivata, sarà necessario aggiornare gli stili per i documenti creati in precedenza.

Per trasferire gli stili da un documento ad un altro, importare o esportare stili.

Come lavorare con una libreria di stili

Esistono due modi per specificare la libreria di stili da utilizzare È possibile effettuare le seguenti operazioni:

La libreria di stili di default è situata nella directory dei dati di progettazione. Questa directory è definita dal percorso dei dati di progettazione e può essere trovata e modificata selezionando scheda Strumenti gruppo Opzioni Opzioni applicazione nella barra multifunzione. L'opzione si trova nella scheda File.

Nota: Se la posizione della directory dei dati di progettazione viene modificata (dall'impostazione di Opzioni applicazione), tutti i progetti impostati per utilizzare la libreria di stili [Default] passano ad utilizzare la libreria di stili di default situata nella nuova directory. Questa modifica non influisce sugli oggetti all'interno dei documenti, a meno che nella nuova libreria non sia presente uno stile corrispondente sulla base del quale questi vengono aggiornati manualmente.

Quando viene creato un progetto o la relativa opzione Usa libreria di stili viene modificata da No a Sì o Sola lettura, il progetto utilizza la libreria di stili di default. Ciò è indicato da [Default] come impostazione per l'opzione della cartella di librerie di stili nel file di progetto. La libreria di stili di default è ideale per gli utenti che desiderano utilizzare un'unica libreria per tutti i progetti.

Per impostazione predefinita, la cartella Templates si trova nella posizione seguente:

Microsoft Windows 7 e 8: Users\Public\Documents\Autodesk\Inventor [versione]\Templates.

Potrebbe essere appropriato avere una libreria di stili specifica a ciascun progetto. Ad esempio, un collaboratore potrebbe avere la necessità di utilizzare un gruppo di stili diversi per soddisfare i requisiti di formattazione della documentazione di ciascun cliente.

È possibile configurare un progetto in modo da utilizzare una specifica libreria di stili impostando l'opzione della cartella di librerie di stili su un percorso specifico. Se nella directory specificata esiste una libreria di stili, il progetto la utilizza, Se la directory è vuota, Inventor crea una libreria di stili vuota per il progetto.

Come lavorare con una libreria di stili

Per specificare la libreria di stili da usare, attivare la libreria di stili e specificare la libreria di stili di default nella scheda File della finestra di dialogo Opzioni applicazione.

Utilizzare una libreria di stili quando:

Impostazione dell'utilizzo della libreria di stili per i progetti

Quando si imposta un progetto, specificare:

Usa libreria di stili = Lettura/scrittura

Se l'opzione Usa libreria di stili è impostata sulla modalità di Lettura-Scrittura, è possibile modificare gli stili della libreria selezionando il comando Salva in libreria di stili da un documento di Inventor. I nuovi stili possono essere salvati nella libreria attiva. Questa impostazione fornisce inoltre la possibilità di condivisione completa, la razionalizzazione degli aggiornamenti degli stili e qualsiasi potenziale guadagno di capacità per gli assiemi di grandi dimensioni. Per tutti i file aperti nel quadro del progetto viene adottata la gestione automatica degli stili.

Nota: Una libreria di stili è un gruppo di file XML predefiniti che vengono trattati come una sola entità. Quando viene eseguita un'operazione Salva nella libreria di stili, l'intera libreria presente nella memoria interna viene salvata su disco. L'impostazione Usa libreria di stili = Lettura/scrittura è consigliata per gli amministratori CAD o per gli utenti che non condividono librerie di stili con altri utenti.

Usa libreria di stili = Sola lettura

Se l'opzione Usa libreria di stili è impostata su Sola lettura, non è possibile modificare la libreria di stili tramite le funzioni Salva nella libreria di stili disponibili all'interno di Inventor. I nuovi stili non possono essere salvati nella libreria attiva, ma vengono comunque memorizzati localmente nel documento. Questa è l'impostazione tipica per l'applicazione di norme per il contenuto condiviso.

Nota: È possibile impostare uno dei file XML che costituiscono una libreria di stili su Sola lettura attraverso le proprietà del file. In questo caso, l'impostazione dell'opzione del progetto Usa libreria di stili = Lettura-Scrittura viene sostituita e verrà considerata da Inventor solo se l'opzione Usa libreria di stili è impostata su Sola lettura.

Interazione tra modelli e stili

I modelli sono l'origine degli stili di default in uso nel documento. Quando viene creato un nuovo documento, tutti gli stili presenti nel modello vengono copiati dalla libreria di stili nel quadro del processo di creazione.

Quando viene utilizzata una libreria di stili per la creazione di un nuovo documento, qualsiasi stile presente nel modello viene aggiornato in base al contenuto della libreria corrispondente. Se uno stile in un modello non esiste nella libreria, esso viene aggiunto al nuovo documento. Se si desidera disporre di un insieme specifico di stili utilizzabili nel corso della progettazione e non si desidera che una libreria di stili venga condivisa da tutti gli utenti, si consiglia di utilizzare i modelli in questo modo. Ad esempio, una società potrebbe disporre di una singola libreria di stili condivisa da tutti gli utenti, la quale contiene tutti i materiali "approvati", le norme per il disegno e così via. Tuttavia, uno specifico progetto potrebbe richiedere un particolare gruppo di layer che non fa parte degli standard aziendali. Anziché creare una libreria di stili separata per il progetto, è possibile aggiungere i layer al modello di disegno del progetto.

Suggerimento: Quando i modelli di un progetto vengono configurati mediante una libreria di stili, è consigliabile rimuovere tutti gli stili che non sono necessari per il progetto.