Tipi di layout dei percorsi divisi

Nella progettazione concettuale, il parametro di istanza Layout dei percorsi divisi consente di specificare la modalità di posizionamento dei nodi lungo un percorso.

I layout vengono definiti come indicati di seguito.

Nessuno

L'opzione consente di rimuovere i nodi creati mediante lo strumento Dividi percorso e incide sul percorso in modo identico allo strumento Layout.

Per restare diviso, un percorso diviso deve includere almeno due segmenti (un nodo). Se al percorso diviso non sono stati applicati nodi intersecanti, non è possibile utilizzare lo strumento Layout.

Numero predefinito

Quando viene utilizzato lo strumento Dividi percorso, il layout di default è Numero predefinito. Specifica il numero di nodi distribuiti uniformemente lungo un percorso. Per default, il percorso verrà diviso in 5 segmenti con 6 nodi equidistanti (per i modelli imperiali) o 4 segmenti con 5 nodi equidistanti (per i modelli metrici).

Nota: L'operazione è diversa dalla divisione delle superfici. La divisione di superfici con un determinato numero di divisioni restituisce lo stesso numero di quadri. Ad esempio, l'impostazione 6 per la griglia orizzontale consentirà di creare sei righe.
Importante: Quando viene utilizzato il tipo di misurazione Lunghezza asta corrente con solo alcuni punti di divisione in un percorso complesso, la sequenza di punti potrebbe non rendere l'approssimazione della curva in modo accurato. Ciò accade quando i punti iniziali e finali del percorso sono relativamente vicini tra loro.
Distanza fissa

Il layout Distanza fissa consente di specificare una distanza tra i nodi. Per default, viene posizionato un nodo all'inizio del percorso e altri nodi vengono posizionati ad intervalli definiti dalla proprietà di istanza Distanza per il percorso.

Il primo nodo può essere inserito anche al centro o alla fine del percorso mediante l'impostazione della proprietà di istanza Giustificazione.

Distanza minima

Il layout Distanza minima distribuisce i nodi in modo uniforme lungo un percorso con una distanza minima tra di essi. La distribuzione è vincolata dalla proprietà di istanza Distanza minima del percorso.

Distanza massima

Il layout Distanza massima distribuisce i nodi in modo uniforme lungo un percorso con una distanza massima tra di essi. La distribuzione è vincolata dalla proprietà di istanza Distanza massima del percorso.