Informazioni sui criteri di progettazione per uno studio

Durante la creazione di uno studio di Progettazione generativa, prendere in considerazione gli input che verranno utilizzati per generare alternative progettuali, inclusi obiettivi, vincoli, variabili e costanti. Comprendere gli output ottenuti per ogni risultato.

In questo argomento

I criteri di progettazione per uno studio dipendono dal tipo di studio stesso (modalità di scrittura del grafico di Dynamo), nonché dal metodo di generazione selezionato. Per ulteriori informazioni sui criteri di progettazione, vedere Generative Design Primer: Anatomy of a Good Generative Design Process.

Nelle seguenti descrizioni è utilizzato uno studio Layout area di lavoro di esempio per illustrare i criteri di progettazione.

Input

Gli input sono dati da utilizzare durante la generazione dei risultati. I dati possono essere forniti dall'utente o possono essere definiti dal tipo di studio (nel grafico di Dynamo).

Gli input possono includere quanto indicato di seguito:

Scopo

Uno scopo è un obiettivo che si desidera ottenere con il progetto.

Gli scopi vengono utilizzati dal metodo di generazione Ottimizza. Questo metodo migliora le generazioni consecutive di alternative progettuali basate sui risultati precedenti.

Ad esempio, si supponga di creare uno studio sul layout dell'area di lavoro per generare layout di locali per le file di scrivanie. Questo tipo di studio ha i seguenti obiettivi:

Questi scopi possono essere in conflitto: più scrivanie e persone nel locale, meno viste esterne possibili in ciascuna scrivania. Tuttavia, il metodo Ottimizza funziona per trovare una soluzione che massimizzi il numero di scrivanie e assicuri al contempo che il maggior numero possibile di persone abbia delle viste all'esterno.

Vedere anche Generative Design Primer: Defining Goals.

Ad esempio, nella seguente immagine sono mostrati i risultati del layout dell'area di lavoro che cercano di soddisfare scopi opposti: numero massimo di scrivanie e numero massimo di viste esterne.

Vincolo

Un vincolo è una condizione che un'alternativa progettuale deve soddisfare.

I vincoli consentono di limitare le alternative progettuali a valori compresi in un intervallo specificato.

Di seguito sono riportati alcuni esempi di vincoli per lo studio sul layout dell'area di lavoro:

Quando uno studio è senza vincoli, potrebbe restituire risultati irrealistici e irrealizzabili, ad esempio un layout dell'area di lavoro con solo quattro scrivanie o con file di scrivanie ad una distanza di solo 1 metro (3 piedi). I vincoli assicurano che lo studio generi alternative progettuali ragionevoli per una determinata situazione.

Nel seguente esempio è mostrato in che modo la mancanza di vincoli può produrre un layout dell'area di lavoro con solo quattro scrivanie.

Variabile

Una variabile è un valore che può cambiare quando si generano risultati.

Per lo studio sul layout dell'area di lavoro, ad esempio, è possibile specificare che i seguenti elementi siano variabili:

Quando si definisce lo studio, è necessario indicare i valori che saranno le variabili per lo studio.

Per una rapida comprensione dell'intervallo di valori di variabili utilizzati per generare i risultati di uno studio, esaminare il grafico di coordinate parallele nella finestra di dialogo Esplora risultati.

Costante

Una costante è un valore fisso che non cambia. Una costante rimane la stessa per tutti i risultati.

Questi valori possono essere programmati come parte del grafico di Dynamo, in modo che non sia possibile modificarli.

In alternativa, è possibile specificare un valore costante durante la creazione di uno studio. Lo stesso valore viene utilizzato per tutti i risultati dello studio.

Ad esempio, nei seguenti risultati sono mostrati gli esiti quando si specifica il numero di scrivanie come costante (18).

Esito

Un risultato è un'alternativa progettuale generata da Progettazione generativa come parte di uno studio. Visualizzare i risultati nella finestra di dialogo Esplora risultati.

Output

Per ogni risultato, alcuni output vengono calcolati durante il processo di progettazione generativa. Questi output riflettono i valori specifici misurati per un determinato risultato.

Ad esempio, un singolo risultato dello studio Layout area di lavoro include i seguenti output:

Si potrebbero utilizzare alcuni di questi output come input per un altro studio utilizzando il metodo di generazione Simile al seguente, affinando i criteri di progettazione con ogni iterazione.