È possibile modificare gli offset e i riferimenti del vincolo armatura di default in più viste.
In questo video è mostrato quanto segue:
È possibile posizionare forme di armatura standard che eseguono lo snap ad armature standard adiacenti oppure vincolarle alle superfici host per soddisfare le specifiche esigenze di allineamento e offset in un host.
In questo pilastro in calcestruzzo posizioniamo elementi di armatura adiacenti e li copiamo in un'altra posizione nel pilastro stesso. Innanzitutto posizioniamo una lunghezza di una forma di armatura standard nel pilastro. Quando si posiziona la seconda istanza dell'armatura, utilizzare lo strumento Posizionamento vincolato sull'elemento di armatura posizionato in precedenza. Il posizionamento dell'armatura a staffa/tirante non può essere vincolato. Gli elementi dell'armatura sono collegati. Se si sposta la barra di vincolo, verrà spostata la barra vincolata. Tuttavia, la barra vincolata verrà separata quando spostata dalla barra di vincolo. Se si ridimensiona la barra vincolata, anche la barra vincolante verrà riposizionata per adattarsi alla nuova geometria e mantenere il collegamento. Il comportamento vincolato verrà trasferito agli elementi dell'armatura copiati.
Inoltre, è possibile modificare i vincoli che l'armatura associa all'host e al copriferro. In questa vista di prospetto del pilastro e del magrone è possibile regolare e forzare distanze specifiche di un elemento armatura selezionato dai piani dei vincoli nell'host. Selezionare lo strumento Modifica vincoli per attivare la modalità di modifica dei vincoli. Il segmento principale dell'armatura è evidenziato in arancione. Il piano o la linea di riferimento viene inoltre evidenziato in arancione per identificare la relazione. È anche possibile selezionare e imporre vincoli ad altri segmenti della stessa barra. Fare clic su una diversa linea di riferimento parallela per assegnare un nuovo riferimento di vincolo. Notare che anche le quote segnalate sono state cambiate. È inoltre possibile utilizzare la casella di controllo accanto alla quota di offset armatura per selezionare rapidamente il copriferro host. Deselezionarlo per selezionare la superficie host. Fare clic sulla quota per immettere una distanza specifica e premere Invio per applicare le modifiche. Fare clic su Termina per applicare le modifiche al vincolo e uscire dall'editor. Apportare modifiche simili in diverse viste, se necessario.
La gestione grafica dei vincoli offre un posizionamento delle armature molto preciso. È possibile posizionare forme di armatura standard che eseguono lo snap alle armature standard adiacenti oppure vincolarle alle superfici host per migliorare i flussi di rinforzo.