Informazioni sui tipi di vincoli armatura

L'armatura interagisce con elementi in calcestruzzo e altre barre vincolando manualmente o automaticamente a riferimenti planari.

I riferimenti planari sono i seguenti:

Nota: L'armatura a forma di arco può formare vincoli con superfici host concentriche.
Nella maggior parte dei casi, il piano del punto di manipolazione dell'armatura e il piano di riferimento devono essere paralleli. Tuttavia, i punti di manipolazione delle estremità della barra possono essere vincolati ai piani con angoli fino a 6 gradi.

È possibile specificare i seguenti tipi di vincoli:

Nella figura che segue, una staffa e quattro barre semplici diritte prevedono diversi tipi di vincolo.
Nota: I gruppi di armature possono essere vincolati a qualsiasi superficie host in calcestruzzo o barra nel progetto. I vincoli automatici vengono impostati solo sulle superfici nell'host, nei primi elementi contigui e nelle staffe nello stesso host.

Logica di default per i vincoli automatici

La sequenza logica di default per l'applicazione di vincoli all'armatura posizionata è la seguente:

  1. (Solo barre diritte) La barra cerca i punti di riferimento della curvatura della barra della staffa per vincolarne i punti di manipolazione della posizione piana e del bordo, se la barra passa attraverso la staffa.
  2. Il programma ricerca per la barra la superficie del copriferro dell'elemento host più vicino. Nel caso delle barre con stile standard, il programma ricerca anche le maniglie per manipolazione barra della staffa, ignorando eventuali copriferro host già occupati da una staffa.
    Le barre standard eseguono automaticamente lo snap alle staffe solo se le attraversano.


  3. Se entro la tolleranza necessaria non viene rilevata nessuna superficie di copriferro o nessuna staffa, il programma ricerca per la barra la superficie host più vicina, provvista o meno di copriferro. Viene stabilito un vincolo di blocco a distanza costante a tale superficie.

    I segmenti di armatura di forma definita vengono vincolati automaticamente solo alle superfici host in calcestruzzo in prossimità di ciascun segmento, cioè quando il segmento passa sopra la superficie.

    Ad esempio, le superfici 1, 2 e 3 sono tutte parallele al segmento di barra. Le superfici 1 e 3 sono anche in prossimità del segmento di barra. La superficie 1 è più vicina al segmento di barra, pertanto verrà impostata come vincolo automatico:


    Nota: È comunque possibile selezionare manualmente qualsiasi superficie parallela al segmento di barra come destinazione del vincolo, anche se la superficie non è in prossimità del segmento. Finché il segmento di barra vincolato rimane parallelo a tale superficie, il vincolo viene mantenuto durante lo spostamento della barra nello stesso host, anche se la destinazione del vincolo non è in prossimità della barra.
    Le estremità delle barre vengono vincolate automaticamente alla superficie infinita più vicina. Le estremità delle barre cercano i vincoli alle superfici dell'host o degli elementi vicini a cui tale estremità appartiene. Ad esempio, l'estremità di questa staffa viene automaticamente vincolata alla superficie infinita, che è la più vicina:


    Quando un insieme di barre e un insieme di staffe standard vengono distribuiti nella stessa direzione, ossia hanno piani di curvatura paralleli, la barra standard non eseguirà lo snap alla staffa.


    - Piani di barra paralleli.

Applicazione di vincoli dell'armatura all'armatura

Vincolare eventuali gruppi di armature di due forme definite nel progetto, ad una distanza specificata, indipendentemente dallo stile e dalla forma della barra.

Questa associazione parametrica semplifica il riutilizzo e la regolazione di modelli dell'armatura in tutto il progetto e garantisce che l'intento progettuale sia mantenuto e che le barre reagiscano in modo corretto alle modifiche apportate a layout, dimensioni della barra e geometria del gruppo di armature.

Per vincolare un gruppo di armature ad un altro:

  1. Selezionare un gruppo di armature.
  2. Fare clic sulla scheda Modifica | Armatura strutturale Vincoli armatura (Modifica vincoli).
  3. Selezionare una delle barre nello stesso host di quello del gruppo di armature inizialmente selezionato. La barra selezionata verrà impostata come destinazione del vincolo.
  4. Modificare l'offset e/o le altre opzioni dei vincoli.
  5. Fare clic su (Fine) per salvare e uscire dalla modalità di editor dei vincoli.

La barra vincolata reagirà alle modifiche della barra di destinazione:



Nota: È possibile vincolare manualmente la barra, indipendentemente dallo stile dell'armatura: da barre standard a staffe o da staffe a barre standard.