Quando si collegano travi a pilastri strutturali, vengono applicati arretramento e taglio. Le travi sono indipendenti l'una dall'altra, sono associate solo al pilastro che condividono e verranno tagliate rispetto a tale pilastro di conseguenza.
Il pilastro, compreso il riquadro di delimitazione, deve presentare geometria sovrapposta con le travi del giunto affinché le travi vengano tagliate.
Nella seguente illustrazione viene mostrato un esempio di trave non centrata su un pilastro. Il punto di attacco della trave rimane all'interno di un riquadro di delimitazione. Tenere presente che il riquadro di delimitazione non è visibile.
Se il pilastro viene spostato leggermente, ma non completamente al di fuori del riquadro di delimitazione esistente, il punto di attacco della trave rimane in posizione e non viene influenzato dallo spostamento del pilastro.
Se tuttavia il pilastro viene spostato al di fuori del riquadro di delimitazione, il punto di manipolazione della trave effettua lo snap al centro del pilastro. Una volta posizionato, il pilastro mantiene un riquadro di delimitazione.
L'arretramento e il taglio delle travi collegate a pilastri vengono sempre regolati, tuttavia non è possibile modificare manualmente pilastri verticali tramite lo strumento Giunti trave/pilastro.