I tetti sono oggetti AEC che è possibile utilizzare per modellare l'intera superficie di un tetto a più facce. Possono essere creati indipendentemente dagli altri oggetti oppure possono essere inseriti su una forma definita da una polilinea o da un insieme di muri chiuso. Dopo aver creato un tetto, è possibile modificarne le quote e l'inclinazione globalmente o i contorni e le facce singolarmente. Per una maggiore flessibilità di personalizzazione, il tetto può essere convertito in un insieme di singole solette del tetto.
Una soletta del tetto modella una singola faccia di un tetto. Gli oggetti soletta del tetto sono diversi dagli oggetti tetto, poiché ogni soletta del tetto rappresenta un'entità separata e indipendente dalle altre. L'utilizzo di più solette del tetto per la modellazione dell'intera superficie del tetto garantisce maggiore flessibilità durante la modifica, ma la topologia combinata (geometria 3D) del tetto non viene calcolata automaticamente. Per questo motivo, per la progettazione di tetti complessi si consiglia di iniziare creando un oggetto tetto. Quindi, se si necessita di una maggior flessibilità nella personalizzazione di bordi e altri dettagli, un singolo tetto può essere convertito in diverse solette del tetto.
Sebbene le solette non interagiscano dinamicamente tra loro, assicurano un maggiore controllo sulla geometria del tetto. Ad esempio, è possibile ritagliare le solette del tetto singolarmente, estenderle e quindi congiungerle ad angolo con altre solette. È inoltre possibile ritagliare fori nelle solette del tetto, aggiungere o sottrarre elementi massa e applicare profili dettagliati di gronda e sottogronda a qualsiasi bordo, con qualsiasi angolo e orientamento. Dal momento che le solette del tetto si basano sullo stile, è possibile applicare modifiche all'intero design.
È possibile assegnare materiali ad un tetto. Tali materiali vengono visualizzati nelle viste wireframe e ombreggiata o dopo il rendering. I materiali hanno impostazioni specifiche per i componenti fisici di un tetto, come la soletta.
Visualizzazione dei tetti in viste renderizzate e wireframe 2D
AutoCAD Architecture 2023 toolset fornisce materiali predefiniti per le comuni finalità di design. Questi materiali contengono le impostazioni per i componenti di tetto. È possibile utilizzare direttamente i materiali predefiniti o modificarli per i progetti. Inoltre il software consente di creare materiali personalizzati. Gli stili di oggetto forniti con il software dispongono di materiali appropriati già assegnati ad essi.