Informazioni sui tipi di filtri di layer

Gestore proprietà layer consente di creare tre tipi di filtri layer: filtri di gruppo, filtri di proprietà e filtri standard di layer.

I filtri gruppo possono contenere qualsiasi layer del disegno corrente. È possibile aggiungere e rimuovere manualmente i layer dai filtri gruppo trascinandoli nel filtro gruppo in Gestore proprietà layer oppure selezionando un oggetto del disegno appartenente al layer che si desidera aggiungere al filtro gruppo.

I filtri gruppo sono considerati statici, in quanto non vengono aggiornati automaticamente, ma comprendono solo i layer assegnati al gruppo al momento della sua creazione. È possibile aggiungere e rimuovere manualmente i layer dai filtri gruppo statici.

I filtri proprietà contengono i layer che soddisfano i criteri specificati per il gruppo. Con i criteri per i filtri è possibile selezionare i layer in base ai relativi stati (attivato/disattivato, congelato/scongelato, bloccato/sbloccato), alle proprietà o ai nomi. Ad esempio, è possibile creare un filtro proprietà che comprende tutti i layer rossi del disegno corrente.

I filtri proprietà sono considerati dinamici in quanto vengono aggiornati automaticamente quando si modificano le proprietà dei layer presenti nel gruppo. Vengono inoltre aggiornati quando si aggiungono o si modificano layer che soddisfano i criteri specificati nel filtro. Non è possibile aggiungere manualmente layer nei filtri proprietà dinamici, né rimuoverli manualmente da tali filtri.

I gruppi di layer denominati Xrif e Tutti vengono creati automaticamente.